Una mostra prende di mira le food star e le paranoie culinarie contemporanee
Chi: gruppo inUTILI
Cosa: mostra #foodporninUTILE n2 | Cibo da spogliare
Dove: ex Movida Club, in Via San Felice 6/b – Bologna
Quando: 22-25 gennaio 2015
Info: sito inUTILI
di Erika Gardumi
Cibo ti amo, cibo ti odio, cibo ti fotografo e ti schiaffo su facebook. L’ossessione..
Una mostra prende di mira le food star e le paranoie culinarie contemporanee
IN BREVE Chi: gruppo inUTILI Cosa: mostra #foodporninUTILE n2 | Cibo da spogliare Dove: ex Movida Club, in Via San Felice 6/b – Bologna Quando: 22-25 gennaio 2015 Info: sito inUTILI
di Erika Gardumi
Cibo ti amo, cibo ti odio, cibo ti fotografo e ti schiaffo su facebook. L’ossessione contemporanea per il cibo “sexy”, bello da vedere e da fotografare, protagonista martellante di trasmissioni televisive, incantesimo sciupafemmine di nuovi vip-chef dallo sguardo intenso, soggetto di inquadrature oseé dei nostri dispositivi fotografici e nutrimento per il corpo elevato a discorso intellettuale ci mette tutti un po’ in crisi. Almeno quanto la sfida quotidiana di dover impiattare con eleganza, anche se si tratta di un panino.
A questo hanno pensato gli artisti del collettivo inUTILI con la loro installazione “#foodporninUTILE – cibo da spogliare”, a Bologna in occasione di ArteFiera dal 22 al 25 gennaio. Una mostra che molti troveranno “liberatoria”, dato che il clou è proprio un’installazione interattiva in cui si lanciano freccette contro un bersaglio, e guarda a caso “I volti nel mirino – spiegano gli artisti – sono quelli che quotidianamente dal mondo “oltre gli schermi” armeggiano orgogliosi tra pentole e mestoli, nuovi scettri di potere mediatico: gli osannati conduttori televisivi dei programmi di cucina che quotidianamente ci bombardano di trucchi, segreti e ricette per diventare chef provetti. Un bersaglio ironico, da colpire con una scarica di freccette in un gesto liberatorio e dissacratorio”
L’esposizione inaugurerà giovedì 22 gennaio alle ore 17 negli spazi dell’ex Movida Club di via San Felice con il patrocinio del Comune di Bologna è inserita nel circuito di Art City White Night e di SetUp Plus e sarà visitabile dalle 17 alle 24.
Dopo la fortunata collettiva alle Torri dell’Acqua di Budrio (Bo) lo scorso settembre, in cui le opere degli artisti inUTILI componevano un’articolata riflessione sugli aspetti sociali del cibo, l’ossessione consumistica e la relazione tra corpo (sessualità o sensualità) e nutrimento, questo secondo momento espositivo si compone di diverse tappe che costruiscono, nelle varie stanze che ospitano l’installazione, un vero e proprio viaggio dal sapore quasi dantesco. Dall’inferno/purgatorio del cibo virtuale, bulimico, orgiastico espettacolarizzato -ben sintetizzato dall’hashtag #foodporn che categorizza, ad oggi, oltre 43 milioni di immaginirelative al cibo condivise sui social network- al paradiso laico, umano e ancestrale del cibo reale, cui restituire il suo senso più profondo di nutrimento vitale.
Una mostra che merita sicuramente un assaggio.