Youngabout, sono aperte le selezioni al festival internazionale di cortometraggi

youngabout-2015-list01

L’amore, Identità allo specchio, La Grande Guerra e Alberi i temi del concorso

 

youngabout-2015-list01

Cosa: Youngabout IX, Festival Internazionale di Cortometraggi
Quando: 10 febbraio 2015 il termine per la partecipazione; dal 16 al 28 marzo 2015 il concorso
Dove: Bologna

di Giuseppe Marino

È aperta la partecipazione alla nona edizione del Youngabout International Film Festival, il concorso per cortometraggi capaci di narrare la complessa bellezza e le contraddizioni del nostro mondo…

L’amore, Identità allo specchio, La Grande Guerra e Alberi i temi del concorso

 

youngabout-2015-slide01

 

IN BREVE Cosa: Youngabout IX, Festival Internazionale di Cortometraggi Quando: 10 febbraio 2015 il termine per la partecipazione; dal 16 al 28 marzo 2015 il concorso Dove: Bologna Info: youngabout.com

 

di Giuseppe Marino

 

È aperta la partecipazione alla nona edizione del Youngabout International Film Festival, il concorso per cortometraggi capaci di narrare la complessa bellezza e le contraddizioni del nostro mondo. Per proporre il proprio film alla selezione c’è tempo fino al 10 febbraio 2015, mentre il festival si terrà a Bologna dal 16 al 28 marzo.

Tre le classi di partecipazione: Scolastica, rivolta a cortometraggi realizzati nelle scuole; Esordienti, rivolta a cortometraggi realizzati da giovani filmmaker fra i 13 e i 28 anni; Professionale, rivolta a cortometraggi realizzati da professionisti. I corti dovranno avere una durata massima di 12 minuti (15 con i titoli di cosa), essere opere realizzate non prima del 2013 ed essere incentrati su uno dei seguenti temi: 1) Sull’amore 2) Identità allo specchio 3) La Grande Guerra (1914-18), un grande inganno che si ripete 4) Alberi.

Una giuria internazionale di ragazze e ragazzi assegnerà un premio ai cortometraggi vincitori nelle diverse categorie, mentre la giuria di docenti ed esperti del settore cinematografico e televisivo assegnerà una targa ai cortometraggi prescelti.
Anche quello del giurato promette di essere un ruolo ricco di attività ed interesse: fino al 14 febbraio i giovani dai 15 ai 23 anni possono candidarsi a comporre la giuria di 25 ragazzi che decreterà i vincitori del festival. Per loro la settimana dell’evento si preannuncia densa di visioni cinematografiche, incontri, tavole rotonde, discussioni e votazioni ad un ritmo piuttosto serrato.

Per i riferimenti e i bandi completi del festival – organizzato dall’Associazione “Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi”, in collaborazione con il Quartiere San Vitale e Flashvideo.it – rimandiamo al sito ufficiale di Youngabout.

19 dicembre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here