Terzo album de Le Luci della Centrale Elettrica, un suono coeso fatto d’opposizioni ed evocazioni
Chi: Vasco Brondi, Le Luci della Centrale Elettrica
Cosa: presentazione di Costellazioni da Feltrinelli, concerto all’Estragon
Dove e Quando: Feltrinelli piazza Ravegnana 1, Bologna, 8 marzo h. 17.00; Estragon via Stalingrado 83, Bologna, 12 aprile h.21.00
Costo: gratis da Feltrinelli, 12 euro all’Estragon
di Giuseppe Marino
Il ritorno del cantautore ferrarese Vasco Brondi e delle sue…
Terzo album de Le Luci della Centrale Elettrica, un suono coeso fatto d’opposizioni ed evocazioni
IN BREVE Chi: Vasco Brondi, Le Luci della Centrale Elettrica Cosa: presentazione di Costellazioni da Feltrinelli, concerto all’Estragon Dove e Quando: Feltrinelli piazza Ravegnana 1, Bologna, 8 marzo h. 17.00; Estragon via Stalingrado 83, Bologna, 12 aprile h.21.00 Costo: gratis da Feltrinelli, 12 euro all’Estragon
di Giuseppe Marino
Il ritorno del cantautore ferrarese Vasco Brondi e delle sue Luci della Centrale Elettrica, a Bologna passa prima dalla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, dove sabato 8 marzo alle 17.00 Brondi presenterà il nuovo album Costellazioni. Mentre sabato 12 aprile il live de Le Luci della Centrale Elettrica sarà all’Estragon, dalle 21.00 a 12 euro. Uscito il 4 marzo, il disco presenta quindici tracce in un viaggio fra buio e luce, acustica ed elettronica, Delta del Po e Via Lattea.
Quindici tracce veloci, schizzi accurati e variamente composti su tappeti sonori costanti e in bassa fedeltà, racconti e impressioni veicolati da un linguaggio che sa dare respiro anche alle espressioni più contingenti e ai ricordi del quotidiano, dotandosi della necessaria ironia.
Le citazioni di Battiato in Una cosa Spirituale e nel “centro di gravità almeno momentanea” di La Terra, L’Emilia, la Luna; l’astrattismo pop e avvolgente del singolo I Destini Generali; il tempo imperfetto e futuro che si incontrano in Sonic Youth, in un suono alla ricerca delle diverse sfumature della nostalgia; il punk à la Cccp di Firmamento, seguito da Un Bar Sulla Via Lattea, rarefatta e crescente; la preghiera postanalogica di Padre Nostro dei Satelliti, la disco di Ti Vendi bene Tu e la chiusura affidata alla sognate 40 Km.
Uno sguardo d’autore sulla realtà che trova la sua forma aggiornando le osservazioni dei padri nobili, evocando postpunk inglese, compro oro e videopoker, capace di proporre assieme una versione personale del mondo e un sentire condiviso.