La voce della beat generation apre il programma di Arte Memoria Viva, ricco di appuntamenti importanti e suggestivi
Cosa: Amiri Baraka Word Music; Arte Memoria Viva
Quando: Amiri Baraka giovedì 27 giugno 2013, h. 21.30; il programma di Arte Memoria Viva prosegue fino al 10 agosto
Dove: Amiri Baraka all’Arena del Sole, via dell’Indipendenza 44; gli altri appuntamenti al Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22, Bologna
Costo: ingresso gratuito
di Giuseppe Marino
Giovedì 27 giugno Bologna ospiterà l’unica data italiana di “Amiri Baraka Word Music”. L’importante evento, per le previsioni metereologiche avverse, si terrà all’Arena del Sole …
La voce della beat generation apre il programma di Arte Memoria Viva, ricco di appuntamenti importanti e suggestivi
IN BREVE Cosa: Amiri Baraka Word Music; Arte Memoria Viva Quando: Amiri Baraka giovedì 27 giugno 2013, h. 21.30; il programma di Arte Memoria Viva prosegue fino al 10 agosto Dove: Amiri Baraka all’Arena del Sole, via dell’Indipendenza 44; gli altri appuntamenti al Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22, Bologna Costo: ingresso gratuito Foto di Joke Schot
di Giuseppe Marino
Giovedì 27 giugno Bologna ospiterà l’unica data italiana di “Amiri Baraka Word Music”. L’importante evento, per le previsioni metereologiche avverse, si terrà all’Arena del Sole anziché al Giardino della Memoria. L’ingresso è libero e il concerto avrà inizio alle 21.30. L’appuntamento apre il programma di “Arte memoria viva”, iniziativa dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per il XXXIII Anniversario della Strage di Ustica.
Il reading di Amiri Baraka, che contiene in nuce espressioni rap e hip hop, sarà accompagnato da un ensemble jazz di prim’ordine: al sax contralto René Mc Lean, figlio di Jackie che negli anni Sessanta è stato uno tra i massimi esponenti del suo strumento, al piano D.D. Jackson, affermato compositore di colonne sonore per cinema e TV, al contrabbasso William Parker, considerato il più grande contrabbassista vivente, alla batteria Pheeroan akLaff, maestro del suo strumento, abituale batterista di Cecil Taylor, Anthony Braxton, Henri Threadgill e Wadada Leo Smith. Le traduzioni sono a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi.
Amiri Baraka, al secolo Everett LeRoi Jones, nato a Newark il 7 ottobre 1934, è una delle voci della beat generation. Nel 1961 pubblicava il suo primo libro di poesie Preface to a Twenty Volume Suicide Note, mentre la Totem Press, casa editrice da lui fondata, è stata la prima a pubblicare i lavori di Allen Ginsberg, Jack Kerouac e autori della corrente. Baraka è attivo nella lotta per i diritti civili e i diritti dei neri, nella critica musicale, nella scrittura di poesie e prosa; i suoi titoli più famosi sono The Autobiography of LeRoi Jones, Dutchman and the Slave e Blues People, tradotto in italiano come Il popolo del blues.
Ecco gli altri incontri di Arte Memoria Viva, tutti ad ingresso libero, che si terranno al Parco della Zucca, in via di Saliceto 3/22.
Mercoledí 3 luglio, ore 21.30, Teatro delle Albe, PANTANI
Mercoledí 10 luglio, ore 21.30, Motus, THE PLOT IS THE REVOLUTION
Venerdì 19 luglio, ore 21.30, PREMIO SCENARIO PER USTICA
Mercoledì 24 luglio, ore 20, Balletto Civile + Julia Kent, CREATURE
Mercoledì 31 luglio, ore 21.30, Isabella Ragonese e Cristina Donà, ITALIA NUMBERS
Sabato 10 agosto, ore 21:30, serata di poesia ideata e curata da Niva Lorenzini, LA NOTTE DI SAN LORENZO
Sul sito Il Giardino della Memoria tutte le informazioni.