Stasera l’appuntamento con la grande animazione, fra avventura e rivisitazioni cinefile
Titolo: Up
Anno: 2009
Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Dove: Piazza Maggiore, Bologna
Quando: martedì 17 luglio, h. 22
Costo: gratis
Stasera in Piazza Maggiore, per Schermi e Lavagne, un film che a tre anni dalla sua uscita già veste l’aura del classico dell’animazione. Up, assieme al precedente Wall-E, incarna la tendenza più diretta e compiuta …
Stasera l’appuntamento con la grande animazione, fra avventura e rivisitazioni cinefile
IN BREVE Titolo: Up Anno: 2009 Regia: Pete Docter, Bob Peterson Dove: Piazza Maggiore, Bologna Quando: martedì 17 luglio, h. 22 Costo: gratis
di Giuseppe Marino
Stasera in Piazza Maggiore, per Schermi e Lavagne, un film che a tre anni dalla sua uscita già veste l’aura del classico dell’animazione. Up, assieme al precedente Wall-E, incarna la tendenza più diretta e compiuta verso l’ispirazione e la rivisitazione dei generi cinematografici, riportando a vita ipermoderna e digitale la lezione dei classici.
Nel bellissimo e commovente incipit si segue il crescere e l’invecchiare di Carl e la moglie Ellie, e gli anni passano scanditi dallo scorrere delle cravatte, come nel capolavoro di Lubitsch Il Cielo Può Attendere. Quindi il cuore del film, l’anziano Carl che intraprende il suo viaggio avventuroso col paffuto Giovane Esploratore Russell, in un viaggio che colora e ravviva i canoni del genere. Scegliere un ottantenne con la faccia di Spencer Tracy e un bambino cicciottello come protagonisti fa parte di quelle scelte che distinguono i film che mirano alto da quelli che giocano per il pareggio. Confermando come la Pixar, quando ispirata, sia davvero capace di puntare molto sulle storie e i personaggi, sapendo creare differenza fra la rivisitazione di un modello e la riproposizione di cliché.
La parte centrale di Up è la più fantasiosa e divertente, con la presentazione dei personaggi, la peculiare interpretazione delle leggi fisiche, le interazioni generazionali. Successivamente ci si immerge nella dinamica pura, in un’azione comunque ben costruita, che ha spesso portato al paragone con i film di Miyazaki. Pur avendo in comune molto volo spericolato, però, Russell e Carl non condividono l’aerea leggerezza dei personaggi del maestro giapponese: più che abbandonarsi alle evoluzioni e agli elementi, le vicende di Up continuano a soffrire una certa, occidentale, gravità.
L’appuntamento, che seguendo un linguaggio collaudato è possibile definire “per grandi e piccini”, è alle 22.00 in Piazza Maggiore, per una proiezione che si preannuncia gremita e coinvolgente.