IN BREVE Chi: Antonello Cresti e Aurelio Pasini Cosa: presentazione Quando: sabato 14 gennaio 2012, ore 18:00 Dove: MODO Infoshop, Via Mascarella 24/b Costo: free Info: 051/5871012
di Andrea Marino
Non è un libro per satanisti, benché un certo gusto per l’occulto non guasti per apprezzare appieno questo libro. Chi non disdegna le venature dark del pop e del rock inglese, si troverà in un brodo di giuggiole, sabato al MODO infoshop. Antonello Cresti, un esperto del settore – quel settore che parte dall’esoterismo ed entra nei meandri della musica più o meno ricercata – ne parla con Aurelio Pasini, giornalista del Mucchio.
Gli spunti del libro sono tanti, dalla riconsiderazione di figure della caratura di Aleister Crowley (che i lettori di Dylan Dog dovrebbero conoscere bene) e H.P. Lovecraft all’influenza che hanno avuto su tanti musicisti, fino alla vera e propria ricerca storica su fenomeni come le “streghe” Wicca e il druidismo. Persino i bonaccioni Beatles hanno subito il fascino del magico e del proibito, figurarsi personaggi come Third Ear Band, Comus, Death In June, Throbbing Gristle, Black Widow, Clock DVA, tutti intervistati all’interno del libro. Orario aperitivo, via Mascarella 24.