“faccia a faccia” ripercorre l’opera del celebre artista attraverso 47 opere, un percorso prezioso fra lavori storici e opere nuove
Cosa: “faccia a faccia”, mostra
Chi: Mario Ceroli, scultore
Quando: dal 21 dicembre 2012 all’1 aprile 2013
Dove: MAMbo | via Don Minzoni, 14 Bologna
Costo: 6/4 euro
Info e prenotazioni: 0516496652 | 0516496611
Dal 21 dicembre 2012 al 1 aprile 2013 il MAMbo ospita la mostra “faccia a faccia” dello scultore Mario Ceroli, protagonista di primo piano della generazione di autori che dai primi anni Sessanta è stata protagonista di una stagione irripetibile di rinnovamento del linguaggio artistico …
“faccia a faccia” ripercorre l’opera del celebre artista attraverso 47 opere, un percorso prezioso fra lavori storici e opere nuove
IN BREVE Cosa: “faccia a faccia”, mostra Chi: Mario Ceroli, scultore Quando: dal 21 dicembre 2012 all’1 aprile 2013 Dove: MAMbo | via Don Minzoni, 14 Bologna Costo: 6/4 euro Info e prenotazioni: 0516496652 | 0516496611
di Giuseppe Marino
Dal 21 dicembre 2012 al primo aprile 2013 il MAMbo ospita la mostra “faccia a faccia” dello scultore Mario Ceroli, protagonista di primo piano della generazione di autori che dai primi anni Sessanta è stata protagonista di una stagione irripetibile di rinnovamento del linguaggio artistico. Il titolo della mostra, “faccia a faccia”, è ispirato dagli spazi del salone centrale del MAMbo, simili a quelli di una cattedrale, scenario per un confronto ideale tra l’umano e il divino.
L’ampia rassegna antologica, a cura di Gianfranco Maraniello, ripercorre l’intera vicenda creativa del maestro di origine abruzzese e romano di adozione, presentando 47 opere che comprendono alcune delle più celebri installazioni ambientali di grandi dimensioni, oltre a nuovi lavori.
Nel tempo Mario Ceroli è stato accostato a diverse tendenze artistiche, pur non essendovi organicamente assimilabile. Dall’influenza della Pop Art americana, a metà dei 60, ai richiami all’Arte Povera, alle espressioni che precorrevano la Minimal Art e l’arte Ambientale. Progressivamente Ceroli si dirige verso la realizzazione di vere e proprie architetture spettacolari in quanto a volumetria e composizione, che invadono l’ambiente invitando lo spettatore a partecipare attivamente dell’opera.
L’artista ha pensato la mostra come un unico progetto, scultoreo e architettonico al contempo. Un solo corpo attraversato da un attento gioco di rimandi e connessioni, dove le opere costituiscono la versione “esplosa” di uno spazio inventato dall’artista: nel percorso espositivo i lavori storici dialogano e si confrontano dialetticamente con i più recenti sfuggendo a criteri cronologici e storiografici.
Durante l’intero periodo di apertura della mostra il Dipartimento educativo MAMbo propone visite guidate per adulti e famiglie e attività laboratoriali specifiche per bambini e ragazzi. La partecipazione alle inizaitve ha un costo di 4 euro a persona, più l’ingresso in mostra (6 euro intero, 4 ridotto), per gruppi di minimo 6 e massimo 30 persone.
Nella gallery l’allestimento della mostra, foto di Aurelio Amendola.
{AG}Mario_Ceroli{/AG}