Il concerto del coro Komos e il film “+ o -” per la ricorrenza dell’1 dicembre
Cosa: Concerto Komos e film “+ o -“
Dove: Teatri di Vita, Via Emilia Ponente
Quando: 1 dicembre 2012 a partire dalle 21,00
Info: www.teatridivita.it
Dal 1988 il primo dicembre è dedicato alla Giornata mondiale di lotta all’Aids. Anche quest’anno Teatri di Vita presta il suo palcoscenico alla beneficenza e alla sensibilizzazione, mantenendo alto il suo profilo di pubblicità progresso già mostrata a livello di scelte artistiche di cartellone con vari spettacoli…
Il concerto del coro Komos e il film + o -per la ricorrenza dell’1 dicembre
IN BREVE Chi: Giornata Mondiale Lotta All’Aids- serata di beneficenza Cosa: Concerto Komos e film “+ o -” Dove: Teatri di Vita, Via Emilia Ponente Quando: 1 dicembre 2012 a partire dalle 21,00 Info: www.teatridivita.it
di Cristian Tracà
Dal 1988 il primo dicembre è dedicato alla Giornata mondiale di lotta all’Aids. Anche quest’anno Teatri di Vita presta il suo palcoscenico alla beneficenza e alla sensibilizzazione, mantenendo alto il suo profilo di pubblicità progresso già mostrata anche a livello di scelte artistiche di cartellone con vari spettacoli.
La serata vive di due segmenti artistici: nella prima parte, alle ore 21, va in scena il concerto del coro Komos, primo coro maschilegayd’Italia nato a Bologna nel 2008, in collaborazione con il basso Marco Spotti, il soprano Benedetta Bagnara e il quartetto Modena Horn Quartet e in compagnia dei pianisti Elisa Montipò e Mario Sollazzo. Il gruppo vocale bolognese sarà diretto da Paolo V. Montanari e proverà a raccontare meglio il mondo gay attraverso il linguaggio universale della musica. L’ingresso è ad offerta libera. I contributi raccolti grazie alla generosità del pubblico che vorrà prendere parte a questo primo evento saràdevoluto alla sezione Emilia Romagna di Anlaids, la maggiore associazione italiana impegnata nell’informazione e prevenzione.Il programma prevede musiche dal Rinascimento al Romanticismo, fino alla contemporaneità, tra cui “Romeu e eu” (scritto da Antonio Giacometti e tratto dal poema romantico a tematica omosessuale di Glauco Mattoso). Ampio spazio anche all’opera (Mozart, Verdi, Ponchielli), senza dimenticare Grieg, Mendelssohn e Weber.
Nella seconda parte si passa al cinema. A partire dalle 22.30 infatti si accende il proiettore con il docufilm “+o- il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era aids” di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli, lavoro del 2010 che racconta l’evoluzione sociale della malattia nell’ultimo trentennio e che può contare sull’esperienza narrata da 30 testimoni. Questo lungometraggio è stato già vincitore di diversi premi, dal Premio Lopez di Pescara al Premio come miglior documentario al Festival Mix di Milano. L’incasso di questa seconda parte sarà invece devoluto a Plus, la prima associazione che riunisce le persone lgbt sieropositive e che prossimamente aprirà un checkpoint (per fare i test, per counseling e informazioni) anche a Bologna. L’associazione sarà presentata al termine del film.