La leggenda punk di Manchester in concerto al Laboratorio Crash!, 6 ottobre
Chi: Buzzcocks & altri
Cosa: Bologna City Rockers Fest
Quando: 6 ottobre
Dove: Laboratorio Crash, via della cooperazione 10
Costo: 15 €
Info: www.labcrash.org
“Ti sei mai innamorato di qualcuno di cui non dovevi?” Sembrano dei romanticoni, i Buzzcocks, se li si conosce solo attraverso la celebre hit del 1978 che tutt’ora – a fama – li precede. Ma è meglio precisare che i Buzzcocks, band nata nel 1976 nella calda scena musicale dei seventies inglesi, facevano e fanno il punk…
La leggenda punk di Manchester in concerto al Laboratorio Crash!, 6 ottobre
IN BREVE Chi: The Buzzcocks & altri Cosa: Bologna City Rockers Fest Quando: 6 ottobre Dove: Laboratorio Crash!, via della Cooperazione 10 Costo: 15 € Info: www.labcrash.org
di Erika Gardumi
Have you ever fallen in love with someone you shouldn’t have fallen in love with? Ti sei mai innamorato di qualcuno di cui non dovevi? Sembrano dei romanticoni, i Buzzcocks, se li si conosce solo attraverso la celebre hit del 1978 che tutt’ora – a fama – li precede. Ma è meglio precisare che i Buzzcocks, band nata nel 1976 nella calda scena musicale dei seventies inglesi, facevano e fanno il punk: non quello cattivissimo, ma un incrocio pop rock molto in voga anche tra Sex Pistols, Clash e Ramones. Anche se meno famosi di questi ultimi, i Buzzcocks hanno diviso palchi e stagioni musicali sia con loro che – ad esempio – con i Joy Division, con cui si sono contesi la scena di Manchester nei primi anni.
Dopo più di 35 anni dalla nascita e passando attraverso un’innumerevole quantità di scioglimenti, re-union e reimpasti, i Buzzcocks sono in arrivo a Bologna il 6 ottobre come testa di serie per il Bologna City Rockers Fest, organizzato dal Laboratorio Crash!. La formazione è praticamentequella originale: in prima fila ci saranno Pete Shelley, lo storico fondatore, con Steve Diggle, entrambi chitarra e voce, componenti imprescindibili della band, supportati da Chris Remmington al basso e Danny Farrant alla batteria (nel corso del 2012 ci sono state una serie di serate con altri componenti storici della band, quindi pronti alle sorprese).
Molte le somiglianze con l’evento Sham 69, ospitato in primavera sempre dal Crash: anche in quell’occasione una punk band storica inglese si era ripresentata con la line-up originale e con una carica intatta nosnostante il gruppo sia giunto ormai alla soglia dei 60 anni. La voce di Pete Shelley in verità sembra ancora quella di un ragazzino, e se non fosse per i capelli ingrigiti non si noterebbe la differenza, visto come brandisce la chitarra: la loro canzone “Sixteen again” è un perfetto manifesto per questa seconda giovinezza.
A completare la serata del 6 ottobre ci saranno anche i GHETTO 84 (leggenda del punk bolognese in una special reunion), gli Erode (punk Oi!), i The Valentines (punk rock from Bologna) e i Banditi (Oi! from Venezia). Il costo del biglietto è di 15 euro, con prevendita acquistabile all’indirizzo: prevenditaskafest@labcrash.org. L’inizio del live è previsto per le ore 21.00.