Passa da Bologna la corsa più bella
Chi: 1000 miglia
Cosa: corsa d’auto d’epoca
Quando: 19 maggio
Dove: strade di Bologna
Photo credit: Valerio Sarti
1000 miglia, ovvero la modica distanza di 1 609,344 chilometri. A pensarci oggi, nel 2012, non sarebbe una distanza da grandi fatiche fisiche per la schiena sempre appoggiata allo schienale, di sempre più comodi seggiolini in pelle o tessuto. Per non parlare di ottime tecnologie e di comfort…
Passa da Bologna la corsa più bella
Chi: 1000 miglia Cosa: corsa d’auto d’epoca Quando: 19 maggio Dove: strade di Bologna Photo credit: Valerio Sarti
di Valerio Sarti
1000 miglia, ovvero la modica distanza di 1 609,344 chilometri. A pensarci oggi, nel 2012, non sarebbe una distanza da grandi fatiche fisiche per la schiena sempre appoggiata allo schienale, di sempre più comodi seggiolini in pelle o tessuto. Per non parlare di ottime tecnologie e di comfort come ammortizzatori di ultima generazione, frenata assistita, o volanti dotati di servosterzo per non affaticare le braccia nelle curve o in strade urbane.
Ma no, non stiamo parlando di automobili comuni, o di nuovi modelli di vetture, ma bensì di bolidi per la corsa più bella del mondo. La storica gara delle 1000 miglia soffia, con i suoi vecchi, ma ruggenti motori su 85 candeline. La storica gara nasce nel 1927 su circuito stradale, fino ad arrivare ai giorni nostri con il percorso a forma di 8 da Brescia a Roma e ritorno.
Automobili che hanno fatto la storia, e che ancora sfrecciano sulle strade dove noi oggi utilizziamo per recarci al lavoro o alle nostre case. Il 19 maggio alle ore 16.00 circa passeranno queste splendide vetture, uniche nel loro genere e portatrici di una storia che fa parte della nostra emilianità. Allora perché non recarsi a Bologna, seguendo il percorso del circuito delle vetture, salutando i piloti per tuffarsi in un frammento del film di Fellini, Amarcord, sentendo il cuore vibrare ad ogni rombo di accelerazione di queste auto storiche?