All’eLaSTico il progetto di Brancati e Manti sull’arte e le ossessioni di Hitchcock
Chi: Michele Brancati e Davide Manti
Cosa: progetto Hitchbox
Quando: dal 4 al 10 maggio 2012
Dove: Elastico, Vicolo de’ Facchini 2/A, Bologna
Costo: ingresso gratuito
Info: 339 4470779
L’Elastico ospita da venerdì 4 (apertura ore 20.00) a giovedì 10 maggio il progetto Hitchbox, di Michele Brancati e Davide Manti. Hitchbox è un’esposizione (letteralmente) multimediale sulle ossessioni del cinema di Alfred Hitchcock: dall’ormai proverbiale e definitorio voyeurismo …
All’eLaSTico il progetto di Brancati e Manti sull’arte e le ossessioni di Hitchcock
IN BREVE Chi: Michele Brancati e Davide Manti Cosa: progetto Hitchbox Quando: dal 4 al 10 maggio 2012 Dove: Elastico, Vicolo de’ Facchini 2/A, Bologna Costo: ingresso gratuito Info: 339 4470779
di Giuseppe Marino
L’Elastico ospita da venerdì 4 (apertura ore 20.00) a giovedì 10 maggio il progetto Hitchbox, di Michele Brancati e Davide Manti. Hitchbox è un’esposizione (letteralmente) multimediale sulle ossessioni del cinema di Alfred Hitchcock: dall’ormai proverbiale e definitorio voyeurismo, alla claustrofobia – una delle eccellenti fobie messe in scena dal maestro.
Al centro di tutto il cortometraggio H.C.H.C.O.K., legato all’installazione EYECAGED, finalizzata all’immedesimazione dello spettatore attraverso l’inscatolamento/ingabbiamento consapevole del suo sguardo. Il progetto, che dunque prende corpo nell’incontro di unità video, fotografiche e installazioni, è disseminato d’altri indizi dalle denominazioni evocative come PSYCHO FRAME #1 e MCGUFFINS 2012.
Mentre vengono annunciati il film Alfred Hitchcock and the Making of Psycho, con protagonista un mimetico Anthony Hopkins, e il tv movie The Girl sulla musa Tippi Hedren, l’opera di Brancati e Manti sembrerebbe anticipare e profetizzare un 2013 alla riscoperta del “maestro del brivido”.
Per approfondimenti:
http://lelastico.blogspot.it/
{AG}hitchbox{/AG}