Il museo di Arte moderna di Bologna compie 5 anni e festeggia con iniziative speciali
Chi: MAMbo – Museo di Arte moderna di Bologna
Cosa: compie 5 anni
Quando: 5 maggio 2012
Dove: MAMbo (via Don Minzoni, 14)
Info: 051/6496611
Sono passati 5 anni dalla prima apertura al pubblico del MAMbo, museo di arte moderna di Bologna. Lo spazio artistico bolognese, programmaticamente votato alla valorizzazione e al sostegno delle pratiche artistiche contemporanee, festeggerà sabato 5 maggio i suoi primi 5 anni di attività…
Il museo di Arte moderna di Bologna compie 5 anni e festeggia con iniziative speciali
IN BREVE Chi: MAMbo – Museo di Arte moderna di Bologna Cosa: compie 5 anni Quando: 5 maggio 2012 Dove: MAMbo (via Don Minzoni, 14) Info: 051/6496611
di Erika Gardumi
Sono passati 5 anni dalla prima apertura al pubblico del MAMbo, museo di arte moderna di Bologna. Lo spazio artistico bolognese, programmaticamente votato alla valorizzazione e al sostegno delle pratiche artistiche contemporanee, festeggerà sabato 5 maggio i suoi primi 5 anni di attività con alcuni eventi speciali appositamente pensati per il suo pubblico.
Si potrà ad esempio accedere grautitamente alla Collezione Permanente, con visite guidate gratuite programmate alle 16.00 e alle 18.00. Saranno inoltre organizzate visite guidate gratuite alla mostra temporanea di Marcel Broodthaers “L’espace de l’écriture” (leggi l’articolo), alle ore 17.00 e 19.00. Non mancherà un regalo per chi gli iscritti alla membership I AM Free (che permette con €10,00 l’ingresso illimitato alle mostre del MAMbo per un anno): in omaggio per loro ci sarà il catalogo della mostra Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web, la prima mostra organizzata dal MAMbo il 5 maggio del 2007.
Infine ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini, che il MAMbo cerca da sempre di avvicinare all’arte con le iniziative del “dipartimento educativo”. Per loro (età: dai 5 ai 7 anni) è previsto il laboratorio gratuito “Marcel Broodthears e gli abbecedari d’artista” alle h 16.00. Un’idea per passare un sabato alla scoperta dell’arte, nella prestigiosa sede del MAMbo recentemente ristrutturata all’interno del progetto di recupero del distretto culturale della Manifattura delle arti, di cui fanno parte anche la Cineteca di Bologna, il Cassero e il Dipartimento di Scienze di Comunicazione dell’Università di Bologna.