IN BREVE Chi: Sotto le stelle del Parco Cosa: osservazioni guidate del cielo notturno Dove: parco di Villa Ghigi, via San Mamolo, 105 Quando: 20 luglio e 24 agosto 2017 Costo: ingresso gratuito Info: sito Villa Ghigi Ph credits: (CC) John Lemieux on Flickr
di Erika Gardumi
E quindi (ri)uscimmo a riveder le stelle. Una sera d’estate, a Bologna, sdraiati tra l’erba del parco di Villa Ghigi. Un po’ di poesia non guasta mai quando si parla di cielo stellato, specialmente quando le nottate estive rendono così bello lo stare all’aperto. La Fondazione Villa Ghigi lo sa, e non perde l’occasione di proporre anche quest’anno l’appuntamento di Sotto le stelle del Parco, serate di osservazione guidata del cielo notturno in compagnia degli esperti dell’Osservatorio astronomico di Bologna.
L’appuntamento è per giovedì 20 luglio e giovedì 24 agosto alle 21,30 nel grande prato semipianeggiante vicino a Villa Ghigi, lungo la strada di accesso che sale da via San Mamolo o anche dal parcheggio di via di Gaibola.
Come al cospetto di una grande mappa stellata, gli esperti astronomi useranno un potente laser per indicarci pianeti, costellazioni, oggetti volanti che attraversano il cielo, raccontandoci al contempo i loro segreti. L’evento è gratuito, ma ogni partecipante deve attrezzarsi autonomamente con torcia e stuoia per sdraiarsi.
Per chi non riesce ad aspettare fino al 20 luglio abbiamo due consigli astronomici a pochi passi dalla città. Verso l’Appennino potete godervi le serate stellate al Planetario e Parco delle Stelle di Loiano (qui maggiori info). Andando verso la pianura invece potete partecipare alle tante iniziative del Planetario e Osservatorio di San Giovanni in Persiceto, in una delle aree astronomiche più importanti d’Italia (maggiori info a questo link).
Buona visione!