Torna il festival della street poster art che ridà vita a muri ed ex-spazi affissivi della città
Chi: Cheap 2017
Cosa: street poster art festival
Dove: Bologna
Quando: 1 – 7 maggio 2017
Info: sito Cheap
di Erika Gardumi
Bologna prepara le sue ex-tabelle affissive e alcuni muri scelti appositamente per l’appuntamento…
Torna il festival della street poster art che ridà vita a muri ed ex-spazi affissivi della città
IN BREVE Chi: Cheap 2017 Cosa: street poster art festival Dove: Bologna Quando: 1 – 7 maggio 2017 Info: sito Cheap
di Erika Gardumi
Bologna prepara le sue ex-tabelle affissive e alcuni muri scelti appositamente per l’appuntamento annuale con l’arte: dall’1 al 7 maggio è in arrivo l’edizione 2017 del festival Cheap, l’evento dedicato alla street art su poster. Carta e colla, nelle mani degli street artisti coinvolti nel progetto, diventano strumento per ridare vita e colore ad alcuni dei luoghi più inaspettati della città.
Cheap Festival aprirà la sua quinta edizione il 1 maggio in via Indipendenza con uno special project affidato a uno dei nomi più longevi, socialmente impegnati ed influenti della street poster art: lo storico collettivo Guerrilla Girls. Per Cheap Festival il collettivo ha realizzato 25 poster che ripercorrono idealmente la storia della guerriglia semiotica portata avanti nei 32 anni di attività, mettendo ancora una volta in discussione genere e ruoli, sistema dell’arte e spazio pubblico. L’appuntamento è per le 16.00 in Piazza San Giuseppe. Al termine dell’affissione, alle ore 18.00, Dynamo ospiterà un chill out party con djset di Kambo.
Il Festival inoltre riempirà le ex-tabelle affissive di Bologna con i poster dei 266 artisti visivi internazionali selezionati tra gli oltre 690 che hanno partecipato alla call dal titolo “Disorder, please”. Per scorgere le opere aguzzate la vista in via Irnerio, viale Ercolani, via dell’Abbadia, via Graziano, via Rialto, via Castiglione, Strada Maggiore (civico 50, 46, 49), via sant’Isaia, via d’Azeglio, via Ugo Bassi, via Ca’ Selvatica, via Marchesana, viale Ercolani, viale Masini, via Begatto, piazza Aldrovandi 5, via Santa Apollonia, vicolo Alemagna, via Gerusalemme, via San Vitale 44, via Sant’Isaia, via Marsili angolo piazza San Domenico, via Nazario Sauro, via Zamboni, via San Giacomo, via Mascarella.
Più imponenti sono sicuramente i 4 progetti site specific su muri di grandi dimensioni. Ecco dove e quando potete trovare gli artisti all’opera:
> Guerrilla Spam | Via della Liberazione | 30 aprile – 2 maggio
Il collettivo fiorentino realizzerà un intervento di grandi dimensioni in via della Liberazione, che si svilupperà su una superficie di oltre 90 metri quadrati.
> Alberonero | Viale Masini, Autostazione | 30 aprile – 4 maggio
Ad intervenire sui 250 metri quadrati di superficie muraria e sui 43 spazi affissivi che ne fanno parte integrante sarà l’italiano Alberonero, che basa la sua ricerca artistica sullo studio delle variazioni cromatiche e delle loro relazioni con ciò che lo circonda, utilizzando il quadrato come forma primaria.
> STMTS | Viale Pietramellara, Giardini Fava | 2 – 4 maggio
Per la prima volta in assoluto, Cheap Festival invade un secondo segmento dei viali di circonvallazione che racchiudono il centro storico di Bologna, invitando uno dei più attivi esponenti della giovane generazione di street artist della scena greca
> Stikki Peaches | Giardini Margherita | 4 – 6 maggio
Vecchia conoscenza del festival, Stikki Peaches interverrà all’interno dei Giardini Margherita, nei pressi dell’ingresso adiacente a via Castiglione, sulle pareti di un’ex centralina elettrica protetta come bene architettonico industriale..