Mark Lanegan e Duke Garwood in concerto a Bologna

lanegan-bologna16-list01

Sono in vendita i biglietti per ascoltare il duo di Black Pudding

 

lanegan-bologna16-list01

Cosa: “An Evening with Mark Lanegan”, Lanegan e Duke Garwood in concerto
Quando: domenica 22 maggio 2016
Dove: Bologna, Teatro Antoniano, via Guido Guinizzelli 3
Costo: 25 / 30 euro + prevendita

di Giuseppe Marino

 

Mark Lanegan torna a Bologna, domenica 22 maggio, ben accompagnato dal londinese Duke Garwood nel tour “An Evening with Mark Lanegan”. Il cantautore americano dalle mille vite e collaborazioni, ma dal timbro unico e inconfondibile…

 

Sono in vendita i biglietti per ascoltare il duo di Black Pudding

 

 lanegan-bologna16-slide01

 IN BREVE Cosa: “An Evening with Mark Lanegan”, Lanegan e Duke Garwood in concerto Quando: domenica 22 maggio 2016 Dove: Bologna, Teatro Antoniano, via Guido Guinizzelli 3 Costo: 25 / 30 euro + prevendita Info: antoniano.it

 

di Giuseppe Marino

 

Mark Lanegan torna a Bologna, domenica 22 maggio, ben accompagnato dal londinese Duke Garwood nel tour “An Evening with Mark Lanegan”. Il cantautore americano dalle mille vite e collaborazioni, ma dal timbro unico e inconfondibile, sarà al Teatro Antoniano per un nuovo show dall’impianto acustico, spalleggiato dal multistrumentista con cui, nel 2013 aveva dato alle stampe l’apprezzabile album Black Pudding.

Nell’ultima prova in studio con la Mark Lanegan Band, Phantom Radio, Lanegan spazia fra diverse sonorità, tra l’altro rivisitate in un poderoso remix, A Thousand Miles Of Midnight, che definisce una curiosa cifra fatta d’avanguardismo tecnologico e radici blues. Black Pudding, invece, ha un andamento più lineare e “classico”, ricordando lavori come Field Songs e Scraps at Midnight. Com’è accaduto a Nick Cave nello stesso anno, Black Pudding presenta un impianto asciutto ed essenziale, un lavoro su cui si è lavorato molto per sottrazione, fino a identificare un suono che rimane sotteso a tutte le tracce. Black Pudding presenta come tema principale un incrocio di chitarre, a realizzare il tappeto sonoro su cui si distende la voce calda e sabbiosa di Lanegan. Mentre la base percussiva si affaccia solo alla quarta traccia, si intrecciano in alcuni episodi, come Sphinx, delle vibrazioni noise, e un piano dissonante compare in Thank you. Si fa notare Cold Molly, che emerge come la traccia più ritmata, in una sorta di funky in slow motion, cui succede l’episodio soul Shade of the Sun. Un lavoro gustoso punteggiato da tracce minimali e apertura a ballate country blues.

Il palco dell’Antoniano che, dagli Yo la Tengo a Bill Callahan, ha recentemente ospitato splendide performance dal tono intimo e ipnotico, sarà dunque la scena di un nuovo appuntamento per gli amanti del miglior songwriting americano. Il tour italiano partirà da Bologna, con la data del 22 maggio, mentre il 23 e il 24 sarà a Prato e a Milano. I biglietti sono già in prevendita.

18 febbraio 2016

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here