Per tutto settembre il concorso internazionale di Wikipedia per fotografare il patrimonio culturale
Chi: Wikimedia Italia
Cosa: concorso fotografico Wiki Loves Monuments
Dove: Bologna
Quando: settembre 2015
Costo: gratuito
Info: sito wiki loves monuments
di Erika Gardumi
Ci sono monumenti famosissimi, come la Statua del Nettuno, ma ci sono anche luoghi meno fotografati
Per tutto settembre il concorso internazionale di Wikipedia per fotografare il patrimonio culturale
IN BREVE Chi: Wikimedia Italia Cosa: concorso fotografico Wiki Loves Monuments Dove: Bologna Quando: settembre 2015 Costo: gratuito Info: sito wiki loves monuments Ph credits: “Neptuno’s shadow” di Godslave
di Erika Gardumi
Ci sono monumenti famosissimi, come la Statua del Nettuno, ma ci sono anche luoghi meno fotografati e ugualmente parte dell'”anima” di Bologna, quali il parco della Montagnola o il Mercato delle Erbe. Nella lista di monumenti “liberati” da Wikimedia Italia in occasione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments ci sono luoghi più o meno turistici della città, ma tutti devono essere pronti ad uscire dalla modalità “cartolina” per entrare nell’enorme e libero database mondiale di Wikipedia.
A fare da tramite tra le bellezze cittadine e il grande popolo del web c’è il “piccolo” popolo degli appassionati di fotografia, dei turisti, delle persone comuni. Tutti chiamati per il mese di settembre a caricare sul sito di wikimedia commons (www.wikimedia.it) i loro scatti dei Monuments per cui gli enti di riferimento hanno dato liberatoria
Quest’anno a Bologna i siti sono: Fontana del Nettuno, Area Manifattura delle Arti e Parco del Cavaticcio, Salara, Parco della Montagnola, Ex Fornace Galotti – Museo del Patrimonio Industriale, Scalinata del Pincio, Mercato delle Erbe, Fontana Vecchia (Via Ugo Bassi), Ex Magazzino ATC – Museo per la memoria di Ustica e il nuovo Palazzo Bonaccorso del comune a Liber Paradisus. I dettagli sono disponibili qui.
Le fotografie migliori saranno premiate, ma anche per tutti gli altri rimane la soddisfazione di aver contribuito a far conoscere la propria città al mondo.
11 settembre 2015