IN BREVE Cosa: Il Lago dei Cigni, balletto classico Dove: Teatro Auditorium Manzoni, via De’ Monari 1/2, Bologna Quando: 11 dicembre 2015, ore 21.00 Chi: New Classical Ballet of Moscow. Musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Coreografie di M. Petipa, Solisti: Svetlitsa Evgenii e Olga Kifiak Info: Teatro Manzoni
Pubbliredazionale
Proprio a ridosso di Natale, torna a Bologna il balletto classico per eccellenza, Il Lago dei Cigni. Al Teatro Auditorium Manzoni, via de’ Monari 1/2, venerdì 11 dicembre andrà in scena il Ballet of Moscow, con la solista principale Olga Kifiak, dal 2012 Artista e Ballerina Onorata dell’Ucraina, e il solista maschile Svetlitsa Evgenii.
Sono ormai quasi centocinquanta anni, da quel 20 febbraio 1877, giorno della prima messa in scena al Teatro Bolshoi di Mosca, che le musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e le coreografie di Marius Petipa incantano il pubblico. Motivo per cui il Ballet of Moscow ha scelto il Lago dei Cigni come punto di riferimento della compagnia, mettendolo in scena in numerosi paesi di tutto il mondo, tra cui Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele, Cina riscuotendo sempre grande apprezzamento sia di pubblico che di critica.
Nato nel 2001 il Ballet of Moscow, New Classical Ballet, riunisce ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza di Mosca, in un costante impegno di sviluppo della grande tradizione del balletto classico russo, portando avanti anche la ricerca coreografica. Il direttore artistico della Compagnia è Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk, vincitore di numerosi concorsi internazionali di balletto, che ha collaborato a lungo come solista anche con molte compagnie di balletto di Mosca.
La trama, profondamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.
Il Lago dei Cigni
Musiche di: P.I. Tchaikovsky
Coreografie: M. Petipa
Solisti: Svetlitsa Evgenii – Olga Kifiak
Ballet of Moscow
9 settembre 2015