Il Primo Maggio a Bologna con direzione artistica e musica di Eugenio Finardi

primo-maggio-bologna-2015-list01

In Piazza Maggiore Luca Bottura presenta PieroDread, Anansi, Bianco e KuTso

primo-maggio-bologna-2015-list01

Quando: 1° maggio 2015
Dove: Piazza Maggiore

 

di Giuseppe Marino

 

È dedicata al ricordo di Freak Antoni degli Skiantos, la tradizionale festa musicale del Primo Maggio bolognese. Il pensiero viene da Luca Bottura

In Piazza Maggiore Luca Bottura presenta PieroDread, Anansi, Bianco e KuTso

 

 

primo-maggio-bologna-2015-slide01

IN BREVE Quando: 1° maggio 2015 Dove: Piazza Maggiore

  

di Giuseppe Marino

 

È dedicata al ricordo di Freak Antoni degli Skiantos, la tradizionale festa musicale del Primo Maggio bolognese. Il pensiero viene da Luca Bottura, che dal palco in Piazza Maggiore presenterà l’appuntamento dedicato alla Festa dei lavoratori, mentre la direzione artistica è affidata a Eugenio Finardi. Dalle 17.30, dunque, si avvicenderanno confronti e tanta musica: “Bologna palco aperto”, infatti, riserva quest’anno ampio spazio alle band emergenti. Fra i nomi noti, invece, suoneranno lo stesso Finardi, con il suo concerto “Fibrillante”, il reggae di PieroDread, il cantautorato di Anansi e Bianco, e gli eccentrici KuTso, che si sono fatti notare come la cosa più viva passata sul palco dell’ultimo Sanremo.

primo-maggio-bologna-2015-int01La direzione artistica focalizza la giornata su due argomenti, nuclei tematici degli interventi e le performance: il lavoro, inevitabilmente, e il concetto di ribellione, ricercando lo spirito critico, vitale e anticonformista degli anni ’70.  

Il tutto prenderà il via in piazza Maggiore dalle 17.30, ma per i più intraprendenti il divertimento sfrenato può cominciare anche prima. Segnaliamo, infatti, uno spregiudicato Raduno internazionale degli Umarell alle 14.30 in via Rizzoli, che ha preso corpo attraverso un illuminato evento Facebook. Approfittando del Cantierone, sta crescendo l’evento cui partecipare in tenuta da umarell: ”spolverino, scarpe marroni e pantaloni ben stirati, cappello e portamento leggermente curvo, facoltativa la zanetta, il toscanello e la bici a mano.” A sinistra l’infografica.

24 aprile 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here