Una delle due date italiane del Back to Front tour è all’Unipol Arena a novembre
Cosa: Concerto di Peter Gabriel, Back to Front tour
Quando: venerdì 21 novembre
Dove: Unipol Arena, via Cervi 2, Casalecchio di Reno (Bologna)
Costo: 52 euro
di Andrea Marino
In un periodo in cui un po’ tutti stanno rispolverando lo stile degli anni ’80 – ovvero, mentre viviamo nel terrore che qualcuno ricominci a inserire enormi spalline dentro giacche maglie magliette pigiami e costumi da bagno -, i mostri sacri dell’epoca…
Una delle due date italiane del Back to Front tour è all’Unipol Arena a novembre
IN BREVE Cosa: Concerto di Peter Gabriel, Back to Front tour Quando: venerdì 21 novembre Dove: Unipol Arena, via Cervi 2, Casalecchio di Reno (Bologna) Costo: 52 euro
di Andrea Marino
In un periodo in cui un po’ tutti stanno rispolverando lo stile degli anni ’80 – ovvero, mentre viviamo nel terrore che qualcuno ricominci a inserire enormi spalline dentro giacche maglie magliette pigiami e costumi da bagno -, i mostri sacri dell’epoca stanno tornando a farsi sentire. Peter Gabriel, che è uno di quelli che gli anni ’80 li ha inventati, riporta quindi il Italia il Back to Front tour. Quella del 21 novembre all’Unipol Arena è una delle due date previste per il nostro paese, l’altra, il 20 novembre, è a Torino. Segnaliamo che attualmente gli unici biglietti rimasti sono quelli del parterre in piedi, a 52 euro ognuno.
Il tour celebra i 25 anni dall’uscita di So, lo storico album del 1986 che conteneva pezzi fondamentali come Sledgehammer, Red Rain e Big Time. Una pietra miliare rimasta in cima alle classifiche mondiali per settimane.
L’ultima apparizione di Peter Gabriel in Italia risale alla data dell’ottobre 2013 al Forum di Assago a Milano, dove si esibì con la formazione dell’87, come sarà anche per questi nuovi concerti. Sul palco insieme a lui ci saranno il bassista Tony Levin, il chitarrista David Rhodes, il tastierista David Sancious e il batterista Manu Katché.
Oltre a suonare tutto So, Gabriel riproporrà brani da diversi periodi della sua carriera, con una forte predilezione per quelli degli anni ’70 – ’80. Di seguito la scaletta del concerto di Milano del 7 ottobre 2013, Back to Front tour.
Acoustic:
OBUT
Come Talk to Me
Shock the Monkey
Family Snapshot
Electric:
Digging in the Dirt
Secret World
The Family and the Fishing Net
No Self Control
Solsbury Hill
Why Don’t You Show Yourself
So:
Red Rain
Sledgehammer
Don’t Give Up
That Voice Again
Mercy Street
Big Time
We Do What We’re Told (Milgram’s 37)
This Is the Picture (Excellent Birds)
In Your Eyes
Encore:
The Tower That Ate People
Biko
Vale la pena anche di rivedere il bellissimo video in stop motion di Sledgehammer, davvero un’icona degli anni ’80, quelli riusciti bene.