Estasi elettronica sabato 20 settembre con due nomi di grande richiamo
Cosa: Laurent Garnier e James Holden in concerto, la stessa sera
Quando: sabato 20 settembre, alle 21:30 e alle 23:00
Dove: Teatro Comunale e Link, Bologna
di Andrea Marino
Uno francese, l’altro inglese. Uno ama i fiati e le sonorità più sbarazzine, l’altro predilige le atmosfere più minimali e rarefatte. Uno suona al Link alle 23 per il ventennale del locale simbolo dell’elettronica bolognese, l’altro è stato scelto per l’anteprima del Robot…
Estasi elettronica sabato 20 settembre con due nomi di grande richiamo
IN BREVE Cosa: Laurent Garnier e James Holden in concerto, la stessa sera Quando: sabato 20 settembre, alle 21:30 e alle 23:00 Dove: Teatro Comunale e Link, Bologna
di Andrea Marino
Uno francese, l’altro inglese. Uno ama i fiati e le sonorità più sbarazzine, l’altro predilige le atmosfere più minimali e rarefatte. Uno suona al Link alle 23 per il ventennale del locale simbolo dell’elettronica bolognese, l’altro è stato scelto per l’anteprima del Robot Festival, al Teatro Comunale alle 21:30. Laurent Garnier e James Holden sono entrambi a Bologna sabato 20 settembre.
Un accostamento che ha quasi il sapore di una sfida. Garnier è tra i massimi esponenti dell’elettronica francese, ampiamente noto e apprezzato da moltissimi. Holden è un po’ meno noto ma ha dalla sua quasi quindici anni in meno. Tempo che gli permette di avere un’impostazione un po’ meno “anni novanta” sull’elettronica.
I più devoti potranno goderseli entrambi, se si considera che per il genere di musica suonato l’orario del Comunale è più da aperitivo che da serata. E in effetti James Holden fa un po’ da antipasto al programma del RoBOt Festival che inizia il primo ottobre. Laurent Garnier è invece uno dei gioielli proposti dal Link per festeggiare il suo ventennale. Apriranno la serata del francese Philipp e Margot, può anche significare un po’ di margine in più per spostarsi dal centro a Via Fantoni.
Tra le attività recenti più interessanti dei due, segnaliamo i remix di James Holden per Depeche Mode, Mercury REV e New Order, e il “Projet Garnier”: cinque EP con cinque stili diversi per cinque label di cinque diversi paesi.
Solo il costo degli ingressi – 18,5 euro al Link, prevendita esclusa, e 16-33 al Comunale (in rapido esaurimento) – non rende particolarmente facile andare a entrambi gli eventi, ma l’occasione è ghiotta. Il Link mette a disposizione una navetta gratuita in partenza ogni 40 minuti, dalle 22:30 in poi da Piazza VIII agosto.