Il 31 luglio e il primo agosto si festeggiano i cento anni della maglietta
Cosa: Teeday, Festival della maglietta e delle autoproduzioni
Quando: 31 luglio e primo agosto
Dove: parco della resistenza è in Via Bellaria, 5 – San Lazzaro di Savena
Costo: Gratis
di Redazione
Dalle divise della Marina Militare Americana che nel 1913 le studiò in cotone bianco per i suoi marines, ad attuale capo-icona dello street style, la T-shirt compie cento anni. Ma non li dimostra affatto, anzi è sempre in testa alle preferenze…
Il 31 luglio e il primo agosto si festeggiano i cento anni della maglietta
IN BREVE Cosa: Teeday, Festival della maglietta e delle autoproduzioni Quando: 31 luglio e primo agosto Dove: parco della resistenza è in Via Bellaria, 5 – San Lazzaro di Savena Costo: Gratis
di Redazione
Dalle divise della Marina Militare Americana che nel 1913 le studiò in cotone bianco per i suoi marines, ad attuale capo-icona dello street style, la T-shirt compie cento anni. Ma non li dimostra affatto, anzi è sempre in testa alle preferenze in tema di abbigliamento tra le nuove generazioni. Al contempo si fa forte l’idea di una moda personalizzata, lontana dall’epoca delle fashion victim assatanate di firme, ma più vicina alla voglia di esprimere la propria identità.
Nasce da questo spirito il TeeDay, il festival dedicato alle t-shirt e alle autoproduzioni, che si terrà per il secondo anno consecutivo al Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena (Bologna) dal 31 luglio all’1 agosto. Due giorni dedicati all’esposizione e vendita di creazioni artistiche, opere a bassa tiratura per lo più realizzate a mano. Una occasione per gli addetti ai lavori (oltre 30 espositori provenienti da tutta Italia) di confrontarsi tra loro e con il pubblico. Saranno adibite aree per esibizioni live di serigrafia, writing e frisbee freestyle, accompagnate da dj-set. Entrambe le serate vedranno alternarsi sul palco diversi gruppi musicali.
Quando si indossa una maglietta spesso si ignora tutto il processo creativo che sta dietro a quella scritta, quel disegno, quel messaggio. Chi mosso da curiosità volesse mettere il naso nel “dietro le quinte” delle t-shirt sappia che il Parco della Resistenza di San Lazzaro (comodissimo da raggiungere da Bologna con il 19) si anima con oltre una quarantina di espositori che realizzano le loro magliette con varie tecniche, dalla serigrafia allo stencil o al writing, passando per la grafica, la fotografia, il ricamo o il découpage.
L’idea che sta dietro al TeeDay è quella di organizzare una fiera vera e propria in cui addetti ai lavori (dagli artisti ai produttori) possano conoscersi e fare parte di una rete che finora non era così ben definita. Inoltre, la due giorni diventa anche un luogo in cui gli appassionati possono andare a caccia di magliette a tiratura limitata o poco note, lontane dagli imperativi dettati dalle grandi marche.
Ad allietare il giro tra i banchetti, musica fin dal pomeriggio. Si parte con i dj set di crew che in certi casi hanno anche una linea di t-shirt e concerti alle 21.30 come quello dei Rezophonic giovedì che sostiene un progetto di AMREF Italia per costruire pozzi d’acqua nel Kajiado, una regione nell’Est Africa. Per il programma e l’elenco degli espositori ecco la pagina facebook.