IN BREVE Chi: NipPop 2017 Cosa: festival della cultura pop giapponese Dove: Bologna Quando: 26-28 maggio 2017 Info: sito Nippop
Metti che un giorno Godzilla si stufa di Tokyo e decide invece di fuoriuscire dalle acque placide del Reno per venire ad assaggiare qualche torre di Bologna, distruggendo nel frattempo palazzi e dehors con la sua possente coda radioattiva. Non è una scena così difficile da immaginare, vero? Il merito è sicuramente della cultura pop giapponese (figlia di una tendenza molto più antica) e della sua infinita creatività per i mostri, ampiamente rappresentati in manga, anime e film dell’orrore che arrivano fino agli occhi occidentali.
Anche senza l’intervento (reale) di Godzilla, Bologna può cominciare comunque a tremare, perché “La belva nell’ombra” sarà il tema della settima edizione di NipPop, il festival dedicato della cultura pop giapponese che si terrà dal 26 al 28 maggio 2017 tra la sede del quartiere Santo Stefano e il piccolo teatro del Baraccano.
Un weekend interamente dedicato alle “variazioni pop del mostruoso”, approfondite con talk, tavole rotonde, spettacoli, ma anche attraverso workshop dedicati a disegno, traduzione e doppiaggio, proiezioni di film (rigorosamente horror e rigorosamente giapponesi), tornei di videogiochi più o meno retrò e contest per artisti “mostruosi”. Gli appassionati non possono mancare alla sfida Cosplay del 28 maggio, che -chicca- sarà presentata da Ivo de Palma, voce di Pegasus ne I cavalieri dello Zodiaco (iaiii!).
Il programma dell’evento, ancora in fase di aggiornamento, è disponibile sul sito del Festival, www.nippop.it/edizione-2017/.