Aperte le iscrizioni per il festival organizzato da DER alla casa circondariale Dozza
Chi: Cinevasioni
Cosa: primo festival del cinema in carcere
Quando: 9-14 maggio 2016
Dove: casa circondariale Dozza, via del Gomito 2, Bologna
Info: cinevasioni.it
di Erika Gardumi
Non un festival di cinema sul carcere, ma un festival di cinema nel carcere. Una distinzione importante…
Aperte le iscrizioni per il festival organizzato da DER alla casa circondariale Dozza
IN BREVE Chi: Cinevasioni Cosa: primo festival del cinema in carcere Quando: 9-14 maggio 2016 Dove: casa circondariale Dozza, via del Gomito 2, Bologna Info: cinevasioni.it
di Erika Gardumi
Non un festival di cinema sul carcere, ma un festival di cinema nel carcere. Una distinzione importante per D.E-R Associazione Documentaristi Emilia – Romagna, che in collaborazione con la casa circondariale della Dozza di Bologna ha organizzato dal 9 al 14 maggio prossimi Cinevisioni, il primo festival cinematografico a trovare spazio tra le mura di un carcere. Tra il pubblico, così come nella giuria, ci saranno detenuti e non.
E se la Dozza di Bologna sarà la location, il tema, invece, non sarà la detenzione. Possono partecipare alla selezione lungometraggi a tema libero di qualsiasi nazionalità, sia di finzione sia di genere documentario, la cui prima proiezione pubblica (sala o festival) sia avvenuta nel 2015. Requisito obbligatorio all’ammissione al festival, la presenza di un rappresentante dell’opera alla proiezione del film durante Cinevasioni.
La partecipazione al festival è gratuita e la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 marzo 2016. Sul sito www.cinevasioni.it sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso per l’invio delle opere.
Realizzato da D.E-R con la Direzione della Dozza di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Cinevasioni è lo sviluppo culturale e didattico di CiakinCinema, il percorso formativo che la D.E-R sta tenendo all’interno della Dozza dalla metà del mese di ottobre 2015 con un gruppo di venti detenuti. L’obiettivo di entrambe le iniziative è di portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno della realtà carceraria e aprire il carcere ad autori e studiosi del cinema.
In totale Cinevasioni presenterà una decina di opere all’interno della sala cinema della Dozza di Bologna. Ad ogni proiezione potranno partecipare un centinaio di persone tra detenuti scelti a rotazione dalla direzione della casa circondariale e pubblico esterno precedentemente indicato dalla direzione del festival. I partecipanti al corso laboratorio CiakinCarcere, oltre ad aver già realizzato il manifesto del festival, dovranno anche realizzarne lo spot e la sigla, come sintesi finale del percorso formativo.