Sei appuntamenti da gennaio a marzo per immersioni di binge watching collettivo
Cosa: Festivi e Seriali – Rassegne di Voracità Televisiva
Dove: Loft Kinodromo, Via San Rocco 16, Bologna
Quando: dal 21 gennaio al 20 marzo 2016
Costo: ingresso gratuito, tessera AICS obbligatoria
di Giuseppe Marino
Le serie tv scantonano dalla dimensione domestica per approdare nelle sale, alla visione condivisa. Se già alcune serie portano al cinema episodi speciali (un caso recente è Sherlock), ecco giungere intere stagioni…
La recensione dei nuovi film di Tarantino e Iñárritu, in arrivo nelle nostre sale
IN BREVE Cosa: Festivi e Seriali – Rassegne di Voracità Televisiva Dove: Loft Kinodromo, Via San Rocco 16, Bologna Quando: dal 21 gennaio al 20 marzo 2016 Costo: ingresso gratuito, tessera AICS obbligatoria Info: kinodromo.org
di Giuseppe Marino
Che molte produzioni televisive abbiamo da tempo una qualità di messa in scena e di scrittura paragonabile alle opere cinematografiche, è una realtà da tempo appurata e accettata, che, tra l’altro, sta modificando il mercato e portando i due settori a ricercare sempre più punti di contatto. Il prossimo passo: le serie tv scantonano dalla dimensione domestica per approdare nelle sale, alla visione condivisa. Se già alcune serie portano al cinema episodi speciali (un caso recente è Sherlock), ecco giungere intere stagioni negli spazi di Kinodromo, dove la rassegna Festivi e Seriali – Rassegne di Voracità Televisiva, dal 21 gennaio al 20 marzo ospiterà in sei appuntamenti ospiterà altrettante serie tv di culto. Il tutto in nome del binge watching, le maratone di visione di intere serie senza interruzioni, senza respiro. La pratica compulsiva è stata promossa e istituzionalizzata da Netflix, che rilascia in blocco le stagioni delle serie di propria produzione, trasformando quello che era un appuntamento periodico a rilascio graduale in un evento totalizzante a cui dedicare buona parte della giornata e delle proprie risorse psicofisiche.
Da una durata minima di un’ora e un quarto alle quasi otto ore di proiezione, le sei tappe spaziano dall’horror al dramma, dal documentario all’analisi e l’allegoria sociale, con alcune ricorrenze interne. Sono due i titoli dell’inglese Charlie Brooker: Dead Set (che apre il festival giovedì 21 gennaio alle 20.00) mette in scena un attacco zombie nella casa del Grande Fratello, mentre il celebre e (giustamente) osannato Black Mirror mostra le sue prime due stagioni, più lo speciale. La serie antologica spazia tra distopie e incubi futuribili in buona parte già avverati, e non fa sconti nel lasciar montare una (mal)sana inquietudine. Compare due volte anche il nome dello statunitense David Simon, nelle miniserie a stampo documentaristico The Corner, sullo spaccio di droga in Baltimora, e Generation Kill, che ricostruisce la guerra in Iraq attraverso racconti e testimonianze. The Jinx di Andrew Jarecki ha la forma del documentario intervista e ci fa fare la conoscenza del milionario Robert Durst, accusato in 30 anni di 3 omicidi. Chiuderà la rassegna domenica 20 marzo Jane Campion con il suo Top of the Lake (che abbiamo già segnalato e raccomandato), thriller ambientato nella cittadina di Laketop, in Nuova Zelanda, dove fra laghi, montagne, spazi vuoti e freddi si dipanano storie angoscianti dolorose, e ferite del passato tornano a farsi sentire.
Festivi e Seriali è a cura di Serial K – Le serie Tv in Radio e Kinodromo, l’accesso alle proiezioni è libero con tessera AICS. Ecco il programma completo:
GIOVEDÌ 21 GENNAIO
DEAD SET (UK – 2008 – E4 – Charlie Brooker – 135’)
Ore 20.00 > Presentazione Ore 20.30 > Proiezione
DOMENICA 31 GENNAIO
THE CORNER (USA – 2000 – HBO – David Simon – 370’)
Ore 14.00 > Presentazione Ore 14.30 > Proiezione
DOMENICA 14 FEBBRAIO
THE JINX (USA – 2015 – HBO – Andrew Jarecki, Marc Smerling and Zachary Stuart-Pontier – 280’)
Ore 16.00 > Presentazione Ore 16.30 > Proiezione
DOMENICA 28 FEBBRAIO
BLACK MIRROR (UK – 2012 – Channel4 – Charlie Brooker – 361’)
Ore 14.00 > Presentazione Ore 14.30 > Proiezione
DOMENICA 13 MARZO
GENERATION KILL (USA – 2008 – HBO – David Simon , Ed Burns, Evan Wright – 470’)
Ore 11.00 > Presentazione Ore 11.30 > Proiezione
DOMENICA 20 MARZO
TOP OF THE LAKE (AUS / UK / NZ – 2013 – BBC – Jane Campion – 360’)
Ore 14.00 > Presentazione Ore 14.30 > Proiezione