IN BREVE Cosa: 10 concerti cult Quando: 2016 Dove: Bologna
Il 2016 è ormai a un tiro di schioppo: il momento è propizio per dare uno sguardo ai concerti più cult dell’anno che verrà. Ci potete trovare dentro dell’indie, del mainstream, della musica italiana e non trovarci molte cose che vorreste ci fossero. In compenso troverete solo bella musica.
UNO. Tortoise. Band di riferimento del post-rock, suonerà al Locomotiv venerdì 19 febbraio 2016. Ingresso 23 euro.
DUE. Jacco Gardner è un astro nascente dell’indie pop-psycho rock. Uno dei suoi brani più belli, dal primo disco Cabinet of Curiosities, è Clean the Air. Al Covo sabato 6 febbraio porterà il nuovo Hypnophobia. Ingresso 12 euro.
TRE. Mulatu Astatke, ovvero una leggenda vivente. Al Locomotiv l’etno-jazz etiope “che fa bene al cuore” andrà di scena sabato 20 febbraio alle 22:00. Ingresso 23 euro.
QUATTRO. !!! è il nome della band, anche nota come Chk Chk Chk, e non mh mh mh come potreste pensare. Dinamici, elettronici, ampiamente ballabili e pure un po’ punk.Con il nuovo disco As If suoneranno al Covo sabato 27 febbraio. Ingresso 15 euro.
CINQUE. Franco Battiato è sempre Franco Battiato. Ok, gli anni passano e un poco si vede ma l’uomo e il musicista meritano sempre. In tour con Alice, i due verranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli. Mercoledì 30 marzo al teatro EuropAuditorium. Balconate esaurite, ingresso minimo 57,5 euro.
SEI. Anche Francesco De Gregori si meriterebbe una tautologia basata sul suo nome. L’ultimo disco di cover di Bob Dylan non è particolamente riuscito ma ha alcuni momenti che possono dirsi davvero belli, come la versione di Series of Dreams. In concerto al teatro EuropAuditorium il primo aprile. Ingressi a partire da 40,25 euro.
SETTE. I Black Mountain appaiono nella colonna sonora della stagione di True Detective con il brano Set us Free, ottimo brano perfettamente cinematografico. Suoneranno al Locomotiv il 5 aprile. Ingresso 20,7 euro.
OTTO. Florence + the Machine in concerto con il tour di How Big, How Blue, How Beautiful. Il 13 aprile all’Unipol Arena. Qui l’articolo dedicato.
NOVE. Come fanno i paesi scandinavi ad avere una popolazione inferiore a quella della maggior parte delle regioni italiane e partorire così tanti gruppi di caratura internazionale? Potete chiederlo, se volete, ai norvegesi Motorpsycho mercoledì 11 maggio al TPO. Ingresso 20, 7 euro.
DIECI. I Cure! I Cure tornano a Bologna! E i biglietti sono andati esauriti in circa 100 secondi! Se avete avuto il click più veloce del west, potrete ascoltarli con somma gioia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 29 ottobre.