Edizione 2015 del torneo di calcetto delle etichette indipendenti
Cosa: Tutto Molto Bello 2015
Quando: 12 e 13 settembre 2015
Dove: Via Sebastiano Serlio 25/2
Costo: a piacere
di Andrea Marino
“Tutto molto bello” è la frase più gioiosa che l’ottimo Bruno Pizzul potesse pronunciare ai tempi in cui era il telecronista ufficiale delle partite dell’Italia. Nella semplicità dell’espressione c’era l’amore per il pallone…
Edizione 2015 del torneo di calcetto delle etichette indipendenti
IN BREVE Cosa: Tutto Molto Bello 2015 Quando: 12 e 13 settembre 2015 Dove: Via Sebastiano Serlio 25/2 Costo: a piacere Info: Tutto Molto Bello
di Andrea Marino
“Tutto molto bello” è la frase più gioiosa che l’ottimo Bruno Pizzul potesse pronunciare ai tempi in cui era il telecronista ufficiale delle partite dell’Italia. Nella semplicità dell’espressione c’era l’amore per il pallone e la capacità di esprimersi in un modo ricco, competente e creativo. Nulla a che vedere con certe telecronache che fanno un uso rigoroso di non più di venti espressioni, che mai e poi mai utilizzerebbero il verbo “saltare” in luogo del comunemente accettato “staccare”, temendo di uscire dal selciato, o che hanno fatto della parola “infortunio” un bizzarro sinonimo di “episodio sfortunato”. Se un giocatore prende il palo su calcio di rigore, gli è capitato un infortunio, credono. Ma no, non è così. Lì per lì no, poi magari, negli spogliatoi, chissà. A confronto di questi individui Pizzul è Petrarca.
Giustificatissimo, quindi, che gli organizzatori di Tutto Molto Bello (Sfera Cubica, Locomotiv e Modernista), il torneo di calcetto per etichette indipendenti, abbiamo voluto trasformare l’espressione del Brunone nazionale in uno snowclone completabile in un’infinità di modi. Di fianco al torneo di calcetto – sabato 12 settembre la fase a gironi e domenica 13 le eliminazioni dirette e la finale – ci sono anche “Tutto Molto Party”, “Tutto Molto Bimbi”, “Tutto Molto Liscio”, “Tutto Molto Gourmet”, “Tutto Molto Dynamo”, “Tutto Molto Parole” e, come potrebbe mancare, “Tutto Molto Birra”, torneo parallelo i cui partecipanti si sono duramente allenati nelle cantine di tutto il Paese. Ad ogni declinazione della formula, una diversa iniziativa, mentre 32 etichette indipendenti si sfideranno a calcetto in match di 20 minuti, dieci per tempo. Segnaliamo in particolare il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion, sabato sera (ingresso 10 euro).
Da notare che quest’anno il logo della manifestazione è stato dedicato a Giacomo Bulgarelli, bandiera storica del Bologna, che con il club ha disputato ben 392 partite di Serie A, segnando 43 gol. Tutto molto Bologna.