IN BREVE Cosa: Le scoperte di Bebo e Bice: “I colori”, “La catapulta”. Collana edita da Editoriale Scienza, 2015 Autori: Tecnoscienza.it, ovvero: Claudio Bianchi, Annalisa Bugini, Lorenzo Monaco e Matteo Pompili Illustratore: Francesco Zito Costo: 6,90 ogni titolo Pagine: 36
Mettere i ragazzini sulla strada delle scienze sin dai primi anni. Invogliarli a essere curiosi del mondo circostante, usando un metodo semplice ma efficace, posizionato fra narrazione e divulgazione. In questo territorio già battuto da varie proposte ma sempre ostico, si pone la collana edita da Editoriale scienza “Le scoperte di Bebo e Bice”, che propone libri molto agili per bambini in età prescolare. Al loro interno due amici ben rodati fra loro. Da una parte Bebo, che è un verme rosa, dall’altra Bice, una pulce blu: lui risulta essere il mattacchione della coppia, mentre lei è il personaggio più giocherellone, quello che va alla caccia di sempre nuove avventure e scoperte.
Da questa “divergenza di caratteri” nascono le loro avventure, che sono comunque sempre mosse dalla curiosità verso una situazione per loro bizzarra e che vogliono capire, risolvere. E qui parte il percorso dell’esperimento in cui cercano di coinvolgere anche il lettore.
Ne I colori e La catapulta, i due libri di cui è formata a oggi la collana, alla storia semplice si accompagna lo stesso approccio per la materia scientifica. Gli esperimenti infatti sono volutamente privi di nozioni e tecnicismi, così che l’apprendimento possa avvenire senza nessun tipo di asprezze.
Libri agili, dicevamo, viste le loro coloratissime 36 pagine. Aggiungiamo non banali, nelle intenzioni e nella realizzazione. La narrazione per esempio tende a utilizzare quel “sense of wonder” tipicamente infantile per spostare i concetti prima sul piano dell’osservazione e, immediatamente dopo, su quello della sperimentazione. A lavorare in questo senso le illustrazioni di Francesco Zito, che vengono supportate sul piano testuale dal lavoro portato avanti dal gruppo di Tecnoscienza.it, ovvero Claudio Bianchi, Annalisa Bugini, Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, quattro divulgatori scientifici bolognesi di cui abbiamo già parlato tempo fa (vedi qui).
Primi personaggi seriali editi da Editoriale scienza, Bebo e Bice sono già ben rodati nel rapporto con i bambini. Nascono infatti fuori dai libri, come protagonisti di una serie di attività di comunicazione scientifica rivolte a bambini da 3 a 6 anni come burattini da dita, una delle forme teatrali più semplici quanto immediate che si possa trovare.
Ma essendo un prodotto contemporaneo, Bebo e Bice non si fanno negare nulla. Quindi eccoli anche sul canale Youtube dedicato, dove sono stati caricati alcuni video interattivi con ulteriori esperimenti legati alle avventure presenti nei libri. Esperimenti godibilissimi, sia sui libri che in video, da fare prevalentemente in compagnia degli adulti e di altri bambini perché nel loro piccolo appaiono coinvolgenti. Insomma, le Scienze sono l’esempio di come il concetto di team funzioni alla grande.