Una trasmissione racconta con ironia le visioni di una Penelope postmoderna
Chi: Penelope beveva
Cosa: programma in onda su Punto Radio
Dove: Bologna
Quando: dal 6 marzo 2015, ogni venerdì dalle 17 alle 18
Info: sito puntoradio
di Erika Gardumi
Non poteva che cominciare a pochi giorni dall’8 marzo la trasmissione Penelope Beveva, …
Una trasmissione racconta con ironia le visioni di una Penelope postmoderna
IN BREVE Chi: Penelope beveva Cosa: programma in onda su Punto Radio Dove: Bologna Quando: dal 6 marzo 2015, ogni venerdì dalle 17 alle 18 Info: sito puntoradio
di Erika Gardumi
Non poteva che cominciare a pochi giorni dall’8 marzo la trasmissione Penelope Beveva, nuovo format di Punto Radio (FM 105.0 – Bologna e dintorni) on air dal 6 marzo e a seguire ogni venerdì dalle 17 alle 18. Di donne infatti si parla: protagonista è quella Penelope omerica che è entrata nel mito come simbolo di fedeltà coniugale e di annullamento di sé in funzione del ritorno a casa dell’uomo. Un perfetto “angelo del focolare”, una figura piena di stereotipi femminili che è passata alla storia per il coraggio di fare e disfare la calza ogni notte. E invece, suggerisce la conduttrice del programma, Tatiana Giulia Rizzati, probabilmente la ragazza aveva trovato ben più piacevole passatempo nella degustazione del vino.
Sfatare il “mito di Penelope”, quindi, raccontando in maniera ironica e postmoderna gli stereotipi speculari, quelli maschili, aggiornati però agli anni 2010. “Uomini apparentemente vicini, ma in realtà lontani. Uomini che procrastinano gli impegni, allergici ai legami e campioni olimpionici delle più fantasiose scuse”: tutti quegli Ulisse che sembrano non aver fatto grandi passi avanti rispetto all’Odissea. Ovviamente si scherza, anche se un po’ ci si può divertire tra rubriche come “Giungla Maschia” – l’antologia dei “serial killer dell’amore romantico” o Rubrica Maschia – ovvero i dubbi, le aspirazioni e le rivelazioni dei lettori dei periodici maschili.
Per par condicio, comunque, non manca l’invito agli Ulisse di oggi ad ascoltare la diretta e a intervenire con la propria opinione, ed è questo il vero mood della trasmissione. Il tutto condito da una personalissima soundtrack e, soprattutto, da tanto spazio lasciato alla parola degli ascoltatori. Per maggiori informazioni – o per segnalare qualche nuovo modello di maschio – l’appuntamento è il venerdì sera: in radio, in streaming sul sito di puntoradiotv.com o sul digitale terrestre (canale 196).
6 marzo 2015