Celebrazione delle acque cittadine con tanti appuntamenti
Cosa: La Notte Blu di Bologna
Quando: sabato 11 ottobre 2014
Dove: Bologna e provincia
Info: Sito Notte Blu
di Andrea Marino
Ne abbiamo viste di tutti i colori. La notte bianca, quella rosa, quella viola. La notte di sabato 11 ottobre invece è blu, il colore dell’acqua, in un certo senso. Il passato di Bologna come città delle acque oggi non viene molto considerato.
Celebrazione delle acque cittadine con tanti appuntamenti
IN BREVE Cosa: La Notte Blu di Bologna Quando: sabato 11 ottobre 2014 Dove: Bologna e provincia Info: Sito Notte Blu
di Andrea Marino
Ne abbiamo viste di tutti i colori. La notte bianca, quella rosa, quella viola. La notte di sabato 11 ottobre invece è blu, il colore dell’acqua, in un certo senso. Il passato di Bologna come città delle acque oggi non viene molto considerato. Molta dell’acqua di Bologna in effetti scorre sottoterra, ma basta pensare a quartieri come Navile e Porto per capire che non si trattava soltanto di torrentelli.
Sono più di venti gli appuntamenti in programma per la giornata, nei pressi di chiuse o canali, dal pomeriggio fino alla sera inoltrata; altrimenti che Notte Blu è? Le iniziative di maggiore richiamo sono quattro. “Visitando il Sostegno del Battiferro” permetterà di visitare gratuitamente con l’Associazione Vitruvio l’area del Battiferro, assistere a proiezioni dedicate alle acque di Bologna, fare aperitivo e visitare la mostra Aqvarcana (ne abbiamo parlato qui). A partire dalle ore 18:00. Per prenotazioni 3453608751.
“Urban Rafting Reno” è un caso di convincente corrispondenza tra nome ed evento. Alle 18:30 si parte per un viaggio di due ore sul fiume cittadino. Costa 12 euro e il numero di prenotazione è lo stesso del Battiferro.
“Per luoghi comuni seguendo l’Aposa e la storia delle acque bolognesi” è una visita in superficie lungo il torrente Aposa che porta fino a Palazzo Pepoli dove c’è una mostra a tema. Si parte alle 17:00 da Piazza San Martino ed è richiesta la prenotazione al numero 3895059213.
Il gran finale è affidato a uno spettacolo suggestico, “Il canale incantato“. Sul Canale di Reno di via Righi si esibirà il quartetto di violiniste del Centro di Educazione Musicale Minorile, avvolte da una illuminazione blu. Anche qui è richiesta la prenotazione, come per l’Aposa, allo stesso recapito.
Per vedere tutti gli altri eventi in programma si può consultare il depliant qui.
9 ottobre 2014