Peter Gabriel sceglie Bologna

Peter-Gabriel-Bologna-list

Una delle due date italiane del Back to Front tour è all’Unipol Arena a novembre

Peter-Gabriel-Bologna-list

Cosa: Concerto di Peter Gabriel, Back to Front tour
Quando: venerdì 21 novembre
Dove: Unipol Arena, via Cervi 2, Casalecchio di Reno (Bologna)
Costo: 52 euro

di Andrea Marino

In un periodo in cui un po’ tutti stanno rispolverando lo stile degli anni ’80 – ovvero, mentre viviamo nel terrore che qualcuno ricominci a inserire enormi spalline dentro giacche maglie magliette pigiami e costumi da bagno -, i mostri sacri dell’epoca…

Una delle due date italiane del Back to Front tour è all’Unipol Arena a novembre

Peter-Gabriel-Bologna-slide

 

IN BREVE  Cosa: Concerto di Peter Gabriel, Back to Front tour Quando: venerdì 21 novembre Dove: Unipol Arena, via Cervi 2, Casalecchio di Reno (Bologna) Costo: 52 euro

 

di Andrea Marino

 

In un periodo in cui un po’ tutti stanno rispolverando lo stile degli anni ’80 – ovvero, mentre viviamo nel terrore che qualcuno ricominci a inserire enormi spalline dentro giacche maglie magliette pigiami e costumi da bagno -, i mostri sacri dell’epoca stanno tornando a farsi sentire. Peter Gabriel, che è uno di quelli che gli anni ’80 li ha inventati, riporta quindi il Italia il Back to Front tour. Quella del 21 novembre all’Unipol Arena è una delle due date previste per il nostro paese, l’altra, il 20 novembre, è a Torino. Segnaliamo che attualmente gli unici biglietti rimasti sono quelli del parterre in piedi, a 52 euro ognuno.

Il tour celebra i 25 anni dall’uscita di So, lo storico album del 1986 che conteneva pezzi fondamentali come Sledgehammer, Red Rain e Big Time. Una pietra miliare rimasta in cima alle classifiche mondiali per settimane.

L’ultima apparizione di Peter Gabriel in Italia risale alla data dell’ottobre 2013 al Forum di Assago a Milano, dove si esibì con la formazione dell’87, come sarà anche per questi nuovi concerti. Sul palco insieme a lui ci saranno il bassista Tony Levin, il chitarrista David Rhodes, il tastierista David Sancious e il batterista Manu Katché.
Oltre a suonare tutto So, Gabriel riproporrà brani da diversi periodi della sua carriera, con una forte predilezione per quelli degli anni ’70 – ’80. Di seguito la scaletta del concerto di Milano del 7 ottobre 2013, Back to Front tour.

Acoustic:
OBUT
Come Talk to Me
Shock the Monkey
Family Snapshot
Electric:
Digging in the Dirt
Secret World
The Family and the Fishing Net
No Self Control
Solsbury Hill
Why Don’t You Show Yourself
So:
Red Rain
Sledgehammer
Don’t Give Up
That Voice Again
Mercy Street
Big Time
We Do What We’re Told (Milgram’s 37)
This Is the Picture (Excellent Birds)
In Your Eyes
Encore:
The Tower That Ate People
Biko

Vale la pena anche di rivedere il bellissimo video in stop motion di Sledgehammer, davvero un’icona degli anni ’80, quelli riusciti bene.

25 settembre 2014

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here