Il Primo Maggio che non ti aspetteresti è all’EuropAuditorium
Chi: Duke Ellington Orchestra
Quando: Primo Maggio 2014
Dove: Teatro Europauditorium, Piazza della Costituzione 4
Costo: 40-75 euro
di Andrea Marino
Nell’ultimo film di David O. Russell, American Hustle (qui una recensione infinita) due personaggi si innamorano perché entrambi capiscono Duke Ellington. Ed Ellington ricambia regalando all’opera di Russell una delle scene più belle e musicali.
Il Primo Maggio che non ti aspetteresti è all’EuropAuditorium
IN BREVE Chi: Duke Ellington Orchestra Quando: Primo Maggio 2014 Dove: Teatro Europauditorium, Piazza della Costituzione 4 Costo: 40-75 euro Info: Teatro EuropAuditorium
di Andrea Marino
Nell’ultimo film di David O. Russell, American Hustle (qui una recensione infinita) due personaggi si innamorano perché entrambi capiscono Duke Ellington. Ed Ellington ricambia regalando all’opera di Russell una delle scene più belle e musicali. La potenza cinematografica della sua musica.
Se il Primo Maggio non sarete al concertone di Piazza Maggiore (e avete una sommetta da investere), lo spettacolo della Duke Ellington Orchestra è meritevole di considerazione. È l’unica tappa regionale delle tre italiane del tour della formazione che nei vari avvicendamenti ha seguito il compositore americano per tutta la carriera, e oltre.
Una curiosità italiana: i Gabin, al secolo Massimo Bottini e Filippo Clary, hanno inciso una cover di It don’t mean a thing if you ain’t got that swing con il titolo Doo uap, doo uap, doo uap. Il video cartoonizzato, tra l’altro, è anche bello.
Per chi soffre se non sente immediatamente un versione di Duke Ellington del brano, eccovela con una divertita Etta James: