Ecologia, partecipazione, rapporto con i produttori, ai Mercati Sociali Biologici
Cosa: i mercati bio dell’associazione CampiAperti
Quando: tutti i giorni feriali
Dove: vari luoghi di Bologna, vedi articolo.
di Giuseppe Marino
Chilometro zero, prodotti biologici, e anche l’opportunità di prezzi contenuti, per affrontare la parola più utilizzata degli ultimi dieci anni: “crisi”. CampiAperti – Mercati Sociali Biologici…
Ecologia, partecipazione, rapporto con i produttori, ai Mercati Sociali Biologici
IN BREVE Cosa: i mercati bio dell’associazione CampiAperti Quando: tutti i giorni feriali Dove: vari luoghi di Bologna
di Giuseppe Marino
Chilometro zero, prodotti biologici, e anche l’opportunità di prezzi contenuti, per affrontare la parola più utilizzata degli ultimi dieci anni: “crisi”. CampiAperti – Mercati Sociali Biologici è una delle realtà bolognesi che meglio interpreta queste esigenze, spingendoci a (ri)scoprire prodotti della terra più sani, legati ai cicli stagionali, cresciuti in luoghi non lontani da quelli in cui andiamo ad acquistarli. La riumanizzazione del rapporto fra produttore e consumatore e gli spazi aperti, asimmetrici, colorati dei mercati, inoltre, offrono sensazioni differenti rispetto alle geometrie e i ritmi impersonali dei non luoghi della grande distribuzione.
CampiAperti nasce alla fine dei ’90 negli spazi del centro sociale XM24. Con gli anni cresce il successo dell’iniziativa e l’interesse per le idee che la sostengono, e all’interno del tessuto cittadino nascono altri mercati, la cui attività è in questo modo organizzata:
BORGO PANIGALE Ogni lunedì dalle 15.30 alle 19.30 in via Normandia a Borgo Panigale – al capolinea del 13.
VAG61 Ogni martedì dalle 17 alle 20.30 (orario invernale) o dalle 17.30 alle 21 (orario estivo) al Vag61-Spazio Libero Autogestito in via Paolo Fabbri 112.
LABAS Ogni mercoledì dalle 17 alle 20.30 (orario invernale) dalle 17.30 alle 21.00 (orario estivo) al Labas, via Orfeo 46. A seguire aperitivi e cena a cura dei banchetti di CampiAperti e di Labàs.
XM24 Ogni giovedì dalle 17 alle 20.30 (orario invernale) o dalle 17.30 alle 21 (orario estivo) al XM24, dietro la stazione centrale, in via Fioravanti 24.
SAVENA Ogni venerdì dalle 17 alle 20.00 (orario invernale) o dalle 17.30 alle 20.00 (orario estivo) nel Cortile della Cospe -Scuola di Pace in Via Udine nel quartiere Savena.
A comunicare l’attività e l’organizzazione di CampiAperti il ricco sito http://www.campiaperti.org/, dove si trova anche la lista e la descrizione di tutti i produttori aderenti all’associazione, e l’indicazione degli stand presenti in ciascun mercato.
Per una partecipazione attiva, inoltre, al Làbas occupato (http://labasoccupato.wordpress.com/) si terranno il 26 e il 27 marzo due Giornate Green: “Come ampliare il mercato di Làbas?” sarà il tema di mercoledì 26 marzo, e “Come l’orto si fa davvero sociale?”, quello di giovedì 27.
19 marzo 2014