Da giovedì a sabato, decine di percorsi per camminare, scoprire e pensare
Cosa: Trekking Urbano 2013
Quando: giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre
Dove: Bologna e Provincia
Costo: gratis
Info: Trekking Urbano Bologna
di Andrea Marino
Camminare per trovare il tempo di pensare. Pochi giorni fa a Che Tempo Che Fa, Fazio riproponeva uno spezzone di un’intervista a Mario Rigoni Stern…
Da giovedì a sabato, decine di percorsi per camminare, scoprire e pensare
IN BREVE Cosa: Trekking Urbano 2013 Quando: giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre Dove: Bologna e Provincia Costo: gratis Info: Trekking Urbano Bologna
di Andrea Marino
Camminare per trovare il tempo di pensare. Pochi giorni fa a Che Tempo Che Fa, Fazio riproponeva uno spezzone di un’intervista del 2006 a Mario Rigoni Stern in cui questi delineava con pochi ma efficaci parole l’importanza di trovare il tempo di camminare, e camminando pensare. L’estratto cui mi riferisco inizia al minuto 4:05, ma tutta l’intervista è interessante.
Il momento è propizio per avere voglia di fare due passi, o qualcuno in più: il 31 ottobre è la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa che nel 2013 compie 10 anni. Varie le passeggiate, o meglio le camminate, previste a Bologna giovedì e nei due giorni successivi: delle vere e proprie visite guidate in giro per la città. Tutto gratuito; è però necessario prenotarsi su questo sito. Le escursioni durano in genere tra le due ore e mezza e le cinque ore.
Mattina, partenze alle 8:15 e alle 13.
Pomeriggio / Sera, partenze dalle 15 alle 21.
Mattina, partenze dalle 8:30 alle 10:30.
Mattina, partenze dalle 8:30 alle 10:30.