L’Hackathon della musica per la prima volta in Italia
Chi: programmatori e artisti
Cosa: Music hack Day
Dove: Palazzo d’Accursio
Quando: 5 e 6 ottobre, dalle 10:00
Info:sito Hack Day
di Redazione
In collaborazione con il roBOt Festival, il 5 e 6 ottobre si terrà a Bologna, presso Palazzo d’Accursio, il Music Hack Day, manifestazione di respiro internazionale che arriva per la prima volta in Italia…
L’Hackathon della musica per la prima volta in Italia
IN BREVE Chi: programmatori e artisti Cosa: Music hack Day Dove: Palazzo d’Accursio Quando: 5 e 6 ottobre, dalle 10:00 Info: sito Hack Day
di redazione
In collaborazione con il roBOt Festival, il 5 e 6 ottobre si terrà a Bologna, presso Palazzo d’Accursio, il Music Hack Day, manifestazione di respiro internazionale che arriva per la prima volta in Italia. Un Hack Day, anche noto come “Hackathon” (Hack Marathon), è una giornata in cui un gran numero di programmatori e designer si riuniscono per produrre nuovo software e hardware, senza alcun limite di applicazione. Nel caso del Music Hack Day tutto quanto uscirà dalla due giorni avrà a che fare con la musica. Ci si può aspettare, ad esempio, che dall’evento esca fuori qualche nuova app interessante. La sfida sta nel riuscire a creare qualcosa di originale in sole 24 ore.
Il primo evento di questo tipo ebbe luogo nel 2009 presso la sede del Guardian e vi parteciparono oltre 200 programmatori. La manifestazione si è poi diffusa a livello globale con iniziative a Londra, Barcellona, New York, Amsterdam, Stoccolma, Boston e molte altre città. Bologna è la prima città italiana a ospitarne uno: è interessante che oltre ad attirare tanta musica indipendente di valore, sotto le due torri ora si guardi anche al futuro tecnico della musica.