Dal 18 al 22 settembre un programma ricco di proiezioni e incontri, dedicato alle lesbiche resistenti
Cosa: Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival
Quando: dal 18 al 22 settembre 2013
Dove: Nuovo Cinema Nosadella, via dello Scalo 21/via Lodovico Berti 2/7 – Bologna | Senza Filtro Via Stalingrado 59 – Bologna
Info: info@someprefercakefestival.com | 3391408010
di Giuseppe Marino
Bologna ospita la settima edizione di Some Prefer Cake, festival internazionale di cinema lesbico, da mercoledì 18 a domenica 22 settembre. L’importante appuntamento, organizzato da Furicampo Lesbian Group…
Dal 18 al 22 settembre un programma ricco di proiezioni e incontri, dedicato alle lesbiche resistenti
IN BREVE Cosa: Some Prefer Cake – Bologna Lesbian Film Festival Quando: dal 18 al 22 settembre 2013 Dove: Nuovo Cinema Nosadella, via dello Scalo 21/via Lodovico Berti 2/7 – Bologna | Senza Filtro Via Stalingrado 59 – Bologna Info: info@someprefercakefestival.com | 3391408010 Foto dal film She: Their love story
di Giuseppe Marino
Bologna ospita la settima edizione di Some Prefer Cake, festival internazionale di cinema lesbico, da mercoledì 18 a domenica 22 settembre. L’importante appuntamento, organizzato da Furicampo Lesbian Group, non ha un’impostazione glam o mondana, ma fiera e combattiva, ed è infatti dedicato alle lesbiche resistenti. Come le vittime dei crimini d’odio in Sudafrica, o le attiviste cinesi che reagiscono alla censura con strategie creative di guerrilla festival e flash mob.
Some Prefer Cake, che quest’anno ha un programma di cinque giorni, propone 51 film, 21 prime, di cui 8 europee, 2 webserie italiane (LSB e Re(l)azioni a catena), 3 mostre fotografiche, 2 presentazioni di libri, 1 spettacolo di danza, 1 performance teatrale, 1 concerto, incontri con autrici e tavole rotonde. Un programma ricco e intenso su due location: il Nuovo Cinema Nosadella di via dello Scalo, sede di tutte le proiezioni e della premiazione, e Senza Filtro – Centro per lo smistamento delle arti differenti in via Stalingrado 59, che mercoledì 18 ospita l’appuntamento pre-festival e sabato 21 l’Official SPC Party.
Il Pre-Festival
Prende il via mercoledì 18 dalle 19.00, il Pre-Festival al Senza Filtro, con l’aperitivo dj set a cura di MRplastik, alle 21.00 la proiezione del corto The Kiss e del documentario Camp Beaverton. Alle 23.00 il pezzo forte, con il concerto di Kalweit and the Spokes. Georgeanne Kalveit è stata la voce dei Delta V, oggi in formazione con la chitarra di Giovanni Calella e la batteria di Mauro Sansone; il gruppo presenta il nuovo album Mulch, in uscita ad ottobre, costruito su una line musicale più aperta alla sperimentazione e l’elettronica, senza dimenticare le sonorità post-punk dell’esordio Around the Edges.
Il Festival SPC dal 19 al 22 settembre
Come anticipato, il cartellone del Nosadella è estremamente ricco, e alterna documentari, film d’animazione e fiction, tra cui l’intenso Soongava – Dance of the Orchids (20 set h 22.30), opera prima di Subarna Thapa e primo film nepalese a raccontare una storia lesbica, e il thailandese She: Their Love Story (21 set h 20.30), divertente e dolce commedia in cui due storie d’amore si intrecciano.
Tra le ospiti internazionali di Some Prefer Cake Cheryl Dunye, autrice cult della cinematografia sulle lesbiche resistenti, che negli anni ’90 ha dato voce al bisogno di rappresentazione delle lesbiche afroamericane, a cui sarà dedicata una retrospettiva, la regista Anna Margarita Albelo, la direttrice del festival belga Elles Tournent Marie Vermeiren, e la performer e attrice franco-inglese Aurélie Lemanceau, interprete del ruolo di Sabine ne La Vie d’Adèle, il film vincitore dell’edizione 2013 del Festival di Cannes. È suo il volto nel visual di SPC, in un bel ritratto di Ale d’Urso.
Il programma completo sul ricco sito di Some Prefer Cake.
Di seguito il video di Hank’s Hour, primo singolo dall’album di Kalweit and the Spokes.