La band di nuovo a Bologna dopo la défaillance dell’anno scorso
Chi: Green Day
Cosa: iUno! Dos! Tré! Tour
Quando: 6 giugno
Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)
Costo: 44 euro + d.p. Info: qui
di Diana Gardumi
iUno, Dos, Tré! … pronti per il ritorno in Italia di una delle band più amate della scena punk-rock internazionale?… E allora segnatevi in agenda l’appuntamento per il 6 giugno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con i Green Day di Billie Joe…
La band di nuovo a Bologna dopo la défaillance dell’anno scorso
IN BREVE Chi: Green Day Cosa: iUno! Dos! Tré! Tour Quando: 6 giugno Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) Costo: 44 euro + d.p. Info: qui
di Diana Gardumi
iUno, Dos, Tré! … pronti per il ritorno in Italia di una delle band più amate della scena punk-rock internazionale? E allora segnatevi in agenda l’appuntamento per il 6 giugno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con i Green Day di Billie Joe Armstrong. Una band che nell’ultimo anno è riuscita a superarsi con l’uscita di ben 3 album nel giro di 4 mesi, la trilogia composta dai dischi iUno!, iDos! e iTré!.
Dopo 25 anni di carriera di sicuro non si può dire che sia in crisi creativa. Riuscirà la band a superare anche la maledizione che sembra impedirgli di esibirsi in Italia? I più fedeli seguaci del gruppo ricorderanno infatti con delusione – e forse un po’ di rabbia – il nubifragio che si è abbattuto sull’Heineken Jammin’ Festival di Venezia nel luglio 2010 rendendo impossibile l’esibizione dell’ultimo gruppo della line-up, i Green day appunto. Per non parlare del ricovero di Billie Joe all’ospedale Maggiore di Bologna solo qualche ora prima della performance prevista all’I-DAY dell’anno scorso.
Ma vogliamo essere fiduciosi: questo concerto sarà l’occasione giusta per i Green Day per scacciare la maledizione e farsi perdonare dai propri fans. E credetemi, la band sa come farsi perdonare. Le performance di Billy Joe e la sua crew sono famose per la spettacolarità, gli effetti speciali e l’interazione con il pubblico. Chi è già stato ad un loro concerto sa di cosa sto parlando. Il front man americano ama infatti invitare sul palco il pubblico, farlo suonare, baciare le fans e concludere con fuochi d’artificio la sua performance.
Che cosa state aspettando? Dico a voi, fans del punk-rock, nostalgici degli anni ’90, ammiratrici di Billie Joe, tutti voi che vorreste kill the dj, o che avete un incurabile stray heart, giusto per citare alcune delle ultimissime hit: vogliamo spezzare la maledizione e andare a questo concerto per vedere cosa ci propone questa band vulcanica che è riuscita a concepire tre album in meno di 12 mesi?
Suggerimenti in attesa del 6 giugno … let yourselves go!