42 band si stanno sfidando sul web per conquistare il palco del Macondo e la finale in Montagnola
Chi: musicisti emergenti di Bologna e dintorni
Cosa: 1° Festival della Musica del Macondo
Quando: dal 26 febbraio al 24 maggio
Dove: Macondo, via del Pratello 22
Costo: gratuito
Info: www.macondobologna.com
di Erika Gardumi
Mentre le lancette si avvicinano alle 17 del venerdì sulla pagina facebook del Macondo, vivace locale bolognese di via del Pratello, la sfida a suon di “like” per votare il proprio brano preferito si incendia…
42 band si stanno sfidando sul web per conquistare il palco del Macondo e la finale in Montagnola
IN BREVE Chi: musicisti emergenti di Bologna e dintorni Cosa: 1° Festival della Musica del Macondo Quando: dal 26 febbraio al 24 maggio Dove: Macondo, via del Pratello 22 Costo: gratuito Info: www.macondobologna.com
di Erika Gardumi
Mentre le lancette si avvicinano alle 17 del venerdì sulla pagina facebook del Macondo, vivace locale bolognese di via del Pratello, la sfida a suon di “like” per votare il proprio brano preferito si incendia. Il venerdì è una delle due scadenze settimanali entro le quali 6 band emergenti della scena musicale bolognese si fronteggiano sul noto social network proponendo un loro brano – rigorosamente originale – ad amici e fan del Macondo per essere sottoposti a “severo” giudizio. ‘Pollice su’ per votare il proprio brano preferito tra i 6 sfidanti: il vincitore passa il turno e approda al caratteristico palco del locale, il secondo si candida per il ripescaggio tra i secondi delle altre sfide, i restanti talentuosi possono comunque sperare nella selezione speciale della critica.
Un sistema articolato di votazione che sta facendo del Primo Festival della Musica del Macondo (FMM) un’occasione unica per le 42 band iscritte di farsi conoscere dal pubblico e far sentire la propria musica su tanti canali diversi – da internet alla radio al live – puntando alla finale in Montagnola, al premio in denaro e alla rotazione del proprio brano attraverso i media partner radiofonici.
Dopo la selezione su facebook i primi classificati di ogni sfida sono chiamati a suonare live al Macondo, dove il pubblico è dotato di carta e penna per la votazione. Tanto entusiasmo, tanti generi musicali diversi e anche un po’ di emozione per le band meno abituate alle luci della ribalta. Finora sono 6 i semifinalisti, 373° Kelvin, Caffè dei treni persi, InDuo, Lucia Lelli, Out of Nowhere, Purple Noise, di cui i primi 4 hanno già invaso il locale con la loro musica nelle scorse settimane, a partire dal 26 febbraio.
In attesa delle ultime 3 sfide su facebook il Macondo sta preparando anche la finale, prevista per il 24 maggio in Montagnola, e l’esibizione live del vincitore e più i 2 selezionati dal premio della critica a Vicolo Bolognetti, nell’ambito di MOB – Molecole Bolognesi.
Una ventata di aria fresca, musica giovane o ancora da scoprire, variamente intrisa di cantautorato, elettronica, rock e blues. Una scommessa, dicono gli organizzatori, che potrà crescere l’anno prossimo e fare ancora di più per il ricchissimo sottobosco musicale della città.