Dallalto il programma in Piazza Maggiore per il catartico appuntamento di fine anno
Cosa: Dallalto, Capodanno in Piazza Maggiore, Bologna
Quando: 31 dicembre 2012, dalle 22.30
Chi: Len, Sergio Pizzorno, il Vecchione
Costo: gratis
Da quando si ha memoria, l’essere umano ha sempre riversato le proprie speranze in un anno nuovo migliore, più convincente, quantomeno più educato. Un anno nuovo che sappia quando alzare e abbassare la tavoletta del water, quando silenziare la suoneria del cellulare …
Dallalto il programma in Piazza Maggiore per il catartico appuntamento di fine anno
IN BREVE Cosa: Dallalto, Capodanno in Piazza Maggiore, Bologna Quando: 31 dicembre 2012, dalle 22.30 Chi: Len, Sergio Pizzorno, il Vecchione Costo: gratis
di Giuseppe Marino
Da quando si ha memoria, l’essere umano ha sempre riversato le proprie speranze in un anno nuovo migliore, più convincente, quantomeno più educato. Un anno nuovo che sappia quando alzare e abbassare la tavoletta del water, quando silenziare la suoneria del cellulare, che permetta di far parte dei propri riferimenti culturali a non più di cinque versioni differenti di Gangnam Style, parodie e spin off compresi.
Queste aspettative, minime e apparentemente legittime, saranno puntualmente disattese, e l’anno nuovo si dimostra ancora più feroce, più approssimativo nell’imposizione delle sue mode, più sprezzante nell’introdurre termini stranieri per offrire una scala dello spaesamento economico.
Vi aspettavate questo cappello? Io no.
Ma andiamo a scoprire come il Comune di Bologna si propone di seppellire questo anno decrepito e proiettarci nell’anno bimbo, fonte d’ineffabili gioie. Dallalto è il nome della serata che il 31 dicembre ha il piacere di offrici. Il tutto inizierà alle 22.30 con l’indie rock di Len, dj del Bronson (RA), che dalla consolle di Palazzo Re Enzo scalderà il pubblico per poi lasciare il posto, attorno a mezzanotte, a Sergio Pizzorno, chitarrista e autore dei testi dei Kasabian. Che per l’occasione non chitarrerà e non comporrà testi, ma metterà sul piatto dischi di svariato genere, atteggiamento e visione della vita.
Immediatamente dopo la mezzanotte arriverà il primo gennaio 2013, e avverrà il catartico, apotropaico e apologetico, Rogo del Vecchione. Quest’anno realizzato dal duo bolognese PetriPaselli e figurativamente ispirato a un’antica scimmietta meccanica, simbolicamente pregna. Brucerà (ah, se brucerà), si ballerà, e martedì primo gennaio, freschi come delle rose, si potrà andare a visitare uno dei tanti musei aperti dalle 12 alle 20, come il MAMbo, che proporrà la mostra di Mario Ceroli Faccia a Faccia.
E a Capodanno, si fanno ancora gli auguri o anche qui è consigliabile l’in bocca al lupo?
14 dicembre 2012