All’Estragon due elementi dei Massilia SS e una promessa italiana
Chi: Papet J e Kayalik, Mellow Gold
Cosa: concerto
Quando: venerdì 13 ottobre, 22:30
Dove: Estragon, via Stalingrado 83
Costo: 10 euro
Info: 051 323490
Nella foto: Papet Jali
Notte Reggae all’Estragon venerdì 12. Doppio appuntamento con il genere: da una parte l’ormai “classico” rappresentato da Papet Jali e Kayalik, rispettivamente voce e dj dei Massilia Sound System, dall’altra la novità degli italiani Mellow Gold.
All’Estragon due elementi dei Massilia SS e una promessa italiana
IN BREVE Chi: Papet J e Kayalink, Mellow Gold Cosa: concerto Quando: venerdì 13 ottobre, 22:30 Dove: Estragon, via Stalingrado 83 Costo: 10 euro Info: 051 323490 Nella foto: Papet Jali
di Andrea Marino
Notte Reggae all’Estragon venerdì 12. Doppio appuntamento con il genere: da una parte l’ormai “classico” rappresentato da Papet Jali e Kayalik, rispettivamente voce e dj dei Massilia Sound System, dall’altra la novità degli italiani Mellow Gold. In entrambi i casi si tratta di reggae non sempre conformi con quello che normalmente si pensa sia il reggae, ovvero il roots reggae. Venerdì si prediligeranno variazioni più veloci e forse anche un po’ più aggressive, tendenti al raggamuffin.
I francesi Papet J e DJ Kayalik con i Massilia Sound System hanno calcato i palchi per quasi 30 anni, dal 1984, anno in cui è nata formazione marsigliese. La città d’origine è particolarmente importante per questo Sound System: i Massilia cantano orgogliosi la loro città mischiando suoni moderni con altri più tradizionali e lo fanno utilizzando spesso la lingua Occitana, rivendicandone la forza espressiva e il legame con il territorio. Anche per questo vi proponiamo il pezzo “Parla Patois”, dove il “patois” è una sorta di slang, la lingua che viene dal basso, come tutte le lingue, almeno quelle vive.
I Mellow Gold, invece, sono un gruppo italiano nato da pochi anni che ha iniziato a farsi conoscere dopo l’Italia Wave del 2008. Prodotti da Paolo Baldini (Africa Unite, The Dub Sync, Tre Allegri Ragazzi Morti…) fanno una musica dinamica con largo impiego delle figure classiche del genere mischiando molto le sonorità più tradizionali con suoni e strumenti normalmente propri del pop.