Il cinema e la musica indipendente del gruppo Caucaso all’Arena Orfeonica
Titolo: L’Antipardo. Dopo la strage
Cosa: film, musica e videoarte
Chi: AA. VV.
Dove: Arena Orfeonica, Via Broccaindosso 50, Bologna
Quando: venerdì 3 agosto 2012, h. 21
Costo: offerta libera
Info: contact@caucaso.info
Caucaso Factory è ricerca.| Attraverso il potere dell’immagine e del suono| creare e diffondere conoscenze ed esperienze.| Le prime righe del manifesto della Caucaso Factory: assertive, cesellate …
Il cinema e la musica indipendente del gruppo Caucaso all’Arena Orfeonica
IN BREVE Titolo: L’Antipardo. Dopo la strage Cosa: film, musica e videoarte Chi: AA. VV. Dove: Arena Orfeonica, Via Broccaindosso 50, Bologna Quando: venerdì 3 agosto 2012, h. 21 Costo: offerta libera Info: contact@caucaso.info
di Giuseppe Marino
Caucaso Factory è ricerca.| Attraverso il potere dell’immagine e del suono| creare e diffondere conoscenze ed esperienze.|
Le prime righe del manifesto della Caucaso Factory: assertive, cesellate, dense d’entusiasmo formale, come si conviene a un buon manifesto. La casa di produzione indipendente, in equilibrio fra Bologna, Londra e Parigi, si muove fra documentari, film, fotografia, musica, spesso individuando la linea che segna l’incontro e il confine delle diverse possibilità dell’espressione e della comunicazione.
La serata di venerdì 3 agosto all’Arena Orfeonica offre una retrospettiva sulle sperimentazioni cinematografiche e musicali del gruppo Caucaso.
Il programma di “L’Antipardo. Dopo la strage”, con partenza alle 21, raccoglie tutte opere in anteprima quantomeno italiana.
Ouverture: Zende Music – omaggio a Le Orme. Zende Music, la costola musicale di Caucaso, è colonna sonora, musica live e su disco e promozione di musica pirata.
Express di Enrico Masi e Sophie Westerlind; 7′ col. b/w, Super 8. Reportage balcanico con sonorizzazione dal vivo Zende Music.
Made In Heaven di Alberto Gemmi; 10′ col. b/w, 35mm. Una collezione di frammenti di trailer abbandonati in vecchi cinema lungo l’Europa, musicata da Di Mira dei Giardini di Mirò.
Appareil di Jerome Walter Gueguen; 12′ col. e b/w. Opera di videoarte primitiva, cosmopolita e danzante, cui piace giocare col fuoco.
Intervallo con la performance live di Zende Music.
Sur Les Jeux Olympiques di Stefano Croci, Giuliana Fantoni, Enrico Masi e Stefano Migliore; 20′ col. e b/w. L’opera conclusiva della serata, in anteprima mondiale, è parte del lungometraggio The Golden Temple di Enrico Masi, che sarà proiettato a Venezia il 31 agosto all’interno delle Giornate degli Autori-Venice Days. Il progetto raccoglie immagini e testimonianze sull’ultimo anno di costruzione del villaggio olimpico di Londra.
Infine, ecco il trailer di Appareil
A p p a r e i l – trailer from Jérôme Walter Gueguen on Vimeo.