Perchè gli artisti sono artisti?

Perchè-artisti-sono-artisti list01

Al MAMbo continua la rassegna cinematografica gratuita di film d’artista

 

Perchè-artisti-sono-artisti list01Titolo: Perchè gli artisti sono artisti?
Cosa: proiezione di film su artisti
Quando: 
27 e 28 luglio, ore 18.00
Dove: 
Sala Conferenze MAMbo, via Don Minzoni 14
Costo: gratis
Info: 051 6496611

Un altro fine settimana per scoprire da vicino cosa faccia di un artista un artista e quali siano le regole (o gli istinti?) del genio creativo. Il museo MAMbo di Bologna, in collaborazione con l’associazione Art at Work, promuove per i mesi di luglio e agosto (fino a inizio settembre) la rassegna cinematografica estiva Perché gli artisti sono artisti?, …

Al MAMbo continua la rassegna cinematografica gratuita di film d’artista

 

Perchè-artisti-sono-artisti post01

IN BREVE  Titolo: Perchè gli artisti sono artisti?  Cosa: proiezione di film su artisti  Quando: 27 e 28 luglio, ore 18.00  Dove: Sala Conferenze MAMbo, via Don Minzoni 14  Costo: gratis  Info: 051 6496611

 

di Erika Gardumi

 

Un altro fine settimana per scoprire da vicino cosa faccia di un artista un artista e quali siano le regole (o gli istinti?) del genio creativo. Il museo MAMbo di Bologna, in collaborazione con l’associazione Art at Work, promuove per i mesi di luglio e agosto (fino a inizio settembre) la rassegna cinematografica estiva Perché gli artisti sono artisti?, dedicata alla creatività in tutte le sue sfaccettature: il rigore, il genio, la sregolatezza, il successo, il complesso rapporto con il mercato. Un’interessante proposta per vedere una selezione di film dedicati all’arte che non sempre sono facili da reperire.
Perchè-artisti-sono-artisti interno

Gli appuntamenti di questo fine settimana sono per venerdì 27 luglio, con il “misterioso” oblio in cui è caduta la figura del regista Danny Williams, compagno di Andy Warhol a metà degli anni ’60, raccontato nel film-documentario A walk into the sea: Danny Williams & The Warhol Factory di Esther Robinson (2007, 1h, 18′). L’appuntamento è per le ore 18.00, e sarà un’occasione per ripercorrere la storia di Andy Warhol negli anni ruggenti della Factory, oltre che scoprire l’opera di Williams, realizzatore di più di 20 film durante il periodo d’oro e uno degli artefici dello show multimediale dei Velvet Underground “Exploding Plastic Inevitable (EPI)“.

Il secondo appuntamento è per sabato 28 luglio, sempre alle 18.00, con il biogra-film dedicato alla figura della ritrattista americana Alice Neel, Alice Neel di Andrew Neel (2010, 81′), raccontata nella duplice veste di artista e di madre, un ritratto cinematografico dove la mitologia si mescola al tratto più profondamente umano.

E’ proprio questo uno degli effetti che le video-biografie degli artisti sono in grado di dare: spiegare l’artista nella sua vita quotidiana e avvicinare la sua esperienza allo spettatore. Insomma, in mancanza di vacanze al mare il fine settimana in città può essere usato anche per affacciarsi nell’arte dal lato più facile, quello umano.

Di seguito i prossimi appuntamenti con la rassegna “Perchè gli artisti sono artisti?”:

3/08 “Black White + Gray: A portrait of Sam Wagstaff and Robert Mapplethorpe”, 1h 13′ directed by James Crump

10/08 “Jack Smith & The destruction of Atlantis”, 2005, 98′  directed by Mary Jordan

11/08 “The cool school: story of the Ferus Art Gallery”, 2010, 86′  directed by Morgan Neville

24/08 “Picasso and Braque go the movies”, 2011, 62′  directed by Arne Glimcher

25/08 “Next: a primer on urban painting”, 50′  directed by Pablo Aravena

31/08 “Rem Koolhaas: a kind of architect”, 1h 38′  directed by Markus Heidingsfelder and Min Tesch

1/09 “Visual acoustics – The modernism of Julius Shulman”, 2010, 83′  directed by Eric Bricker

7/09 “What about style? Alex Katz: a painter’s painter”, 2008, 56′  directed by Heinz Peter Schwerfel

8/09 “Our city dreams”, 2008, 85′  directed by Chiara Clemente

24 luglio 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here