L’energia di Yumiho e la sua band invade il Giardino del Cavaticcio
Chi: Hanato Kiruran
Cosa: concerto pop-rock, solo live e show case
Quando: mercoledì 11 luglio 2012, e 9 – 10 luglio
Dove: Giardino del Cavaticcio, Zushi, Bravo caffè
Costo: ingresso gratuito, libera sottoscrizione
Fascino nippop. Gli Hanato Kiruran sono a Bologna mercoledì 11 luglio alle 22.30 al Giardino del Cavaticcio, con l’ibrida bellezza della lontananza giapponese e le influenze che il loro rock ostenta, abbandonandosi a pose e toni melodrammatici di rivisitazione europea …
L’energia di Yumiho e la sua band invade il Giardino del Cavaticcio
IN BREVE Chi: Hanato Kiruran Cosa: concerto pop-rock, solo live e show case Quando: mercoledì 11 luglio 2012 h. 22.30, e 9 – 10 luglio Dove: Giardino del Cavaticcio, Zushi, Bravo caffè Costo: ingresso gratuito, libera sottoscrizione
di Giuseppe Marino
Fascino nippop. Gli Hanato Kiruran sono a Bologna mercoledì 11 luglio alle 22.30 al Giardino del Cavaticcio, con l’ibrida bellezza della lontananza giapponese e le influenze che il loro rock ostenta, abbandonandosi a pose e toni melodrammatici di rivisitazione europea. La minuta cantante in kimono rosso sprigiona energia, mentre si dimena su ritmi di hard rock melodico, a volte dal pieno sapore balcanico; e attorno a lei le silouette dei tre musicisti della band, in impeccabile e immancabile completo classico da blues brother.
Il debutto di Yumiho è da ricercare nelle metropolitane di Tokyo, oggi è l’anima degli Hanato Kiruran: voce, autrice e chitarra, dal 2008 ha composto una sessantina di brani per il gruppo e la sua presenza scenica è uno dei primi motivi d’interesse. Completano la band Kokeshi alla chitarra, Karuta basso e Daruma batteria.
Il concerto dell’11 è ad ingresso gratuito, con offerta libera da destinare alla ricostruzione in Giappone e in Emilia Romagna. L’evento è promosso da Nipponica e Idealex e si svolge nell’ambito di Bé-Bologna Estate 2012 e della rassegna estiva “AVANTGARDEN – POCAOMBRA”, a cura di Cassero ed Ex Forno. Con il sostegno di Zushi Japanese Restaurant, Manifattura delle Arti e Bravo Caffè.
A Bologna gli Hanato Kiruran offrono altri due appuntamenti. Il 9 luglio alle 21.00 un’ anteprima live con la cantante Yumiho al Zushi Japanese Restaurant in via Petramellara 4a; per l’occasione Yumiho sarà rinchiusa in una teca di plexiglass, come ai bei tempi della metro.
Il 10 luglio alle 21.00 il gruppo è al Bravo Caffè in Via Mascarella 1, per uno show case acustico.
Ed ecco il recente video di Tabou de Rendez-vous