I live club bolognesi escono allo scoperto con le rassegne musicali estive
Chi: live club cittadini
Cosa: si trasferiscono all’aperto
Quando: da maggio a agosto
Dove: Bologna
Primi timidi tentativi di caldo primaverile, a Bologna, danno il via ai primi preparativi per far uscire la musica dai capannoni riscaldati e dai piccoli live club invernali. Sta arrivando anche quest’anno il momento a lungo atteso di fornire alla musica l’ampio respiro che solo un palco all’aperto…
I live club bolognesi escono allo scoperto con le rassegne musicali estive
IN BREVE Chi: live club cittadini Cosa: si trasferiscono all’aperto Quando: a maggio e giugno Dove: Bologna
di Erika Gardumi
Primi timidi tentativi di caldo primaverile, a Bologna, danno il via ai primi preparativi per far uscire la musica dai capannoni riscaldati e dai piccoli live club invernali. Sta arrivando anche quest’anno il momento a lungo atteso di fornire alla musica l’ampio respiro che solo un palco all’aperto, possibilmente nel verde, può darle. Ogni anno Bologna vive una vera e propria migrazione dai locali invernali alle location “sotto le stelle”, a partire da alcuni appuntamenti storici che si accompagnano – per questo 2012 – a proposte nuove.
Ma procediamo con ordine. Primo immancabile appuntamento è quello con Vicolo Bolognetti (articolo), il cuore caldo della musica estiva nel centro storico. Dal 9 giugno al 4 agosto 2012 il COVO club si trasferisce nel chiostro del quartiere S.Vitale per presentare Bolognetti Rocks. Molti i nomi già annunciati, soprattutto stranieri, a partire dal concerto di apertura con David Pajo e i Papa M (venerdì 11 giugno).
L’Estragon dal canto suo riproporrà la sua estate “BOtanique” (articolo) nel parco della facoltà di Psicologia (via Filippo Re), con un programma ancora in fase di definizione ma che conta già alcune sorprese tra cui il concerto di Glen Hansard (frontman dei Frames e degli Swell season, nell’unica data italiana da solista) il 18 luglio e il live di Giuliano Palma & The bluebeaters (7 luglio). Estragon partecipa anche all’organizzazione del concerto clou dell’estate, i Radiohead in piazza Maggiore il 3 luglio (leggi l’articolo).