Il Primo Maggio a Bologna

primo-maggio-bologna-list01

Gli appuntamenti e il Concerto del 1° Maggio, con gli Africa Unite e tanti altri

 

primo-maggio-bologna-list01Chi: Le band, i lavoratori, tutti
Cosa: eventi e Concerto 
Quando: 1° Maggio 2012 dalle 9.30, Concerto dalle 18.30
Dove: piazza Maggiore e piazza Nettuno, Bologna

Come da tradizione, la festa del 1° Maggio va laicamente santificata con la musica. Anche quest’anno Bologna mostra un cartellone interessante, che nella prima parte della giornata presenta le Lezioni Magistrali di Umberto Romagnoli e Simonetta Saliera sul tema “Lavoro, Diritti, Legalità” …

Gli appuntamenti e il Concerto del 1° Maggio, con gli Africa Unite e tanti altri

primo-maggio-bologna-slide01 

IN BREVE Chi: Le band, i lavoratori, tutti Cosa: eventi e Concerto  Quando: 1° Maggio 2012 dalle 9.30, Concerto dalle 18.30 Dove: piazza Maggiore e piazza Nettuno, Bologna

di Giuseppe Marino

primo-maggio-manifestoCome da tradizione, la festa del 1° Maggio va laicamente santificata con la musica. Anche quest’anno Bologna mostra un cartellone interessante, che nella prima parte della giornata presenta le Lezioni Magistrali di Umberto Romagnoli e Simonetta Saliera sul tema “Lavoro, Diritti, Legalità”. Superfluo sottolineare quanto il periodo sia delicato per i lavoratori, per chi il lavoro non riesce a trovarlo, o per chi deve fare i conti con tutele e diritti sempre più blandi o inesistenti. Il manifesto del 1° Maggio bolognese riporta la frase “Il lavoro non è una merce”, e restituire dignità al lavoratore e all’essere umano è sicuramente una necessità primaria, una lotta che andrebbe combattuta da tutti quotidianamente.  L’incontro è al Teatro Tenda in piazza Maggiore, alle 10.00, mentre già dalle 9.30 piazza Nettuno ospiterà esposizioni e banchetti delle Associazioni di Volontariato e delle Comunità Etniche.

Con l’imbrunire prenderà il via il concerto, dalle 18.30, naturalmente in piazza Maggiore. Ad aprire la serata sarà il pop/rock dei giovani Vicolo Davì, che hanno da poco pubblicato il loro primo EP, Frammenti. A seguire il gruppo calabro-bolognese dei Nuju, apprezzata band che unisce la vena autorale a sonorità world ed etniche. I Nuju presenteranno in anteprima il singolo “La Rapina”, che apre la strada al prossimo album “3° (mondo)”. Il palco, quindi, sarà delle Tremende, gruppo ska/regga/punk formato da sei ragazze e due ragazzi. Sarà poi la volta della musica e l’impegno di FEV e Daniele Biacchessi, seguiti dai Pestafango, band di sette elementi che fa ballare con ritmi popolari e acustici e, d’altra parte, cerca e trova il proprio canale privilegiato nel dialogo diretto dei social network. A chiudere la serata la performance degli storici e amatissimi Africa Unite, che arrivano a Bologna sull’onda del progetto “The Dub Sync”.

26 aprile 2012

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here