Tre appuntamenti alla Cantina Bentivoglio con i talenti dell’etichetta jazz di Fresu
Chi: Paolo Fresu
Cosa: TourTŭk
Quando: 26, 27 e 28 aprile 2012, ore 21.30
Dove: Cantina Bentivoglio, via Mascarella, 4/B Bologna
Costo: 20 € / sera
Info: 051 265416
Tre appuntamenti per far conoscere i talenti jazz della sua etichetta, la Tŭk Music: un progetto in cui Paolo Fresu ha scelto di “immischiarsi” di persona facendo da Special Guest, tromba e flicorno per le tre serate in programma a Bologna, ognuna dedicata ad un gruppo pubblicato dalla Tŭk. Nell’ambiente amico della Cantina Bentivoglio, Fresu presenterà rispettivamente…
Tre appuntamenti alla Cantina Bentivoglio con i talenti dell’etichetta jazz di Fresu
IN BREVE Chi: Paolo Fresu e altri jazzisti Cosa: TourTŭk Quando: 26, 27 e 28 aprile 2012, ore 21.30 Dove: Cantina Bentivoglio, via Mascarella, 4/B Bologna Costo: 20 € / sera Info: 051 265416
di Erika Gardumi
Tre appuntamenti per far conoscere i talenti jazz della sua neonata etichetta, la Tŭk Music: un progetto in cui Paolo Fresu ha scelto di “immischiarsi” di persona facendo da Special Guest, tromba e flicorno per le tre serate in programma a Bologna, ognuna dedicata ad un gruppo pubblicato dalla Tŭk. Nell’ambiente amico della Cantina Bentivoglio, Fresu presenterà rispettivamente Dino Rubino trio (giovedì 26 aprile), Bebo Ferra “Specs People” (27 aprile) e Raffaele Casarano “Other Locomotives” (28 aprile), aiutato da un maestro di cerimonia come il vocal performer Boris Savoldelli, pronto a creare trama e narrazione intorno agli artisti e alla loro proposta musicale.
Un terzetto di serate che ha il sapore di un’antologia e rispecchia l’entusiasmo di Fresu per il talent scouting, sforzo riconosciuto dallo stesso Meeting delle Etichette Indipendenti che ha per questo premiato la Tŭk Music durante l’ultima edizione del MEI. Con un padrino d’eccezione come Fresu sarà più facile scivolare tra le note delle tre formazioni e scoprirne le particolarità. Con Raffaele Casarano e Dino Rubino nel ruolo delle vere novità del Tour, mentre Bebo Ferra si propone come nome già abbastanza affermato nel panorama italiano.
L’ingresso ai tre concerti, che cominceranno alle ore 21.30, ha un costo di 20 euro. E’ consigliata la prenotazione.
Per chi vuole sapere di più sui musicisti, ecco le formazioni complete:
DINO RUBINO TRIO: Dino Rubino (piano), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria)
BEBO FERRA “SPECS PEOPLE”. Bebo Ferra (chitarra) Gianluca Di Ienno (Organo Hammond) Maxx Furian (Batteria)
RAFFAELE CASARANO “OTHER LOCOMOTIVES”, Raffaele Casarano (as, ss, live electronics), William Greco (p) Marco Bardoscia (b, live electronics), Marcello Nisi (dr)