La band romagnola in concerto al Locomotiv con i brani del nuovo disco
Chi: Nobraino
Cosa: concerto
Quando: venerdì 30 marzo 2012, h. 22:30
Dove: Locomotiv Club, via Serlio, 25
Costo: 10 euro più tessera Aics
Info: 348 083345
Lasciamo perdere le classifiche: al “Disco d’oro” (MarteLabel) ci hanno pensato da soli. Come fare? Semplice, basta chiamare così il proprio album. Una beffa simpatica, e poi l’oro è anche “metafora del bene-rifugio”, suggerisce la band, e in questi tempi di crisi, come dargli torto. I Nobraino d’altronde hanno già abituato il loro pubblico all’ironia …
La band romagnola in concerto al Locomotiv con i brani del nuovo disco
IN BREVE Chi: Nobraino Cosa: concerto Quando: venerdì 30 marzo 2012, h. 22:30 Dove: Locomotiv Club, via Serlio, 25 Costo: 10 euro più tessera Aics Info: 348 083345
di Simone Arminio
Lasciamo perdere le classifiche: al “Disco d’oro” (MarteLabel) ci hanno pensato da soli. Come fare? Semplice, basta chiamare così il proprio album. Una beffa simpatica, e poi l’oro è anche “metafora del bene-rifugio”, suggerisce la band, e in questi tempi di crisi, come dargli torto. I Nobraino d’altronde hanno già abituato il loro pubblico all’ironia. Prorompenti, sul palco come nei dischi, quasi al pari del rock secco e carico che musicalmente li contraddistingue. Comici dentro, rocker fuori, l’accoppiata è perfetta. Il Disco d’oro (nei negozi dal 9 marzo) fornisce poi l’occasione al quintetto di elegantissimi musicisti romagnoli per tornare sui palchi con un nuovo tour, dopo i quasi sei mesi di assenza. La tappa bolognese è fra le prime, ed è prevista per venerdì 30 marzo al Locomotiv Club, per un concerto organizzato dall’etichetta indipendente La Fabbrica.
Sul palco ci sarà da aspettarsi una sapiente miscela tra i brani del nuovo disco, che contiene undici canzoni, e i pezzi di repertorio pescati dagli ultimi tre album. Tra questi si spera figureranno anche quei piccoli capolavori contenuti nel precedente “Noi Usa! No Uk!“, che ha concesso alla band dopo cinque anni di attività un buon salto di qualità e la conquista del panorama nazionale. A dimostrarlo è la nomina a band rivelazione 2011 e l’ingresso nel dorato mondo della musica che conta (qui egregiamente rappresentato dal Teatro Ariston di Sanremo) con la partecipazione al Premio Tenco 2011. Dopo di ciò il Disco d’oro era scontato. E se il titolo, non corroborato dalle vendite (ma esiste ancora il disco d’oro?), può sembrarvi eccessivamente pretenzioso e saccente, sappiate allora che il loro album d’esordio si intitolava “The best of Nobraino“. Ci prendono per il culo a suon di rock. Ecco, questi sono i Nobraino.